Cavallo Pazzo capo leggendario dei Sioux combatte l’ultima battaglia l’8 gennaio 1877

Cavallo Pazzo capo leggendario dei Sioux combatte l’ultima battaglia l’8 gennaio 1877. Cavallo Pazzo e i suoi guerrieri combattono la loro ultima battaglia contro la Cavalleria degli Stati Uniti l’8 gennaio 1877 e lo fecero a Wolf Mountain nel Territorio del Montana.

Il 10 settembre 1876, il capitano Anson Mills e due battaglioni del 3° Cavalleria catturarono un villaggio Miniconjou di 36 tepee nella Battaglia di Slim Buttes, nel South Dakota. Cavallo Pazzo e dei suoi guerrieri tentarono di salvare il campo e il suo capo, il vecchio American Horse (Cavallo Americano), ma non riuscirono nell’intento… I soldati americani uccisero American Horse e gran parte della sua famiglia dopo un lungo assedio alla caverna in cui si erano rifugiati.

LEGGI anche >>>>>> Finocchi speziati contorno d’autore

L’8 gennaio 1877, i guerrieri di Cavallo Pazzo combatterono la loro ultima grande battaglia contro la Cavalleria degli Stati Uniti e lo fecero a Wolf Mountain nel Territorio del Montana. Il suo popolo aveva lottato per tutto l’inverno, ma in quel momento erano indeboliti dalla fame e dal freddo, perciò Cavallo Pazzo decise di arrendersi. Lo fece recandosi a Camp Robinson in Nebraska.

Cavallo Pazzo e altri leader Oglala del nord arrivarono all’agenzia di Nuvola Rossa, che si trovava vicino a Camp Robinson nel Nebraska, il 5 maggio 1877. Insieme a He Dog , Little Big Man, Iron Crow e altri, Cavallo Pazzo presenziò a una cerimonia solenne con il tenente William P. Clark quale primo passo dela loro resa formale.

leggi anche >>>>>> Arista alla birra

Per i successivi quattro mesi, Cavallo Pazzo risiedette nel suo villaggio nei pressi dell’agenzia di Nuvola Rossa. L’attenzione che Cavallo Pazzo ricevette dall’esercito – che lo conosceva fin troppo bene per il grande guerriero che era – suscitò un po’ di gelosia in Red Cloud (Nuvola Rossa) e Spotted Tail (Coda Chiazzata), due grandi capi Lakota che avevano lottato a lungo prima di accettare di vivere nelle agenzie e che avevano ormai adattato il vecchio stile di vita a quello imposto dai bianchi.

Iniziarono a circolare strane e incessanti voci sul presunto desiderio di Cavallo Pazzo di scappare via e tornare a vivere secondo il classico stile dei Sioux liberi e di questo si parlava quasi apertamente sia nell’agenzia di Red Cloud che in quella di Spotted Tail.

LEGGI ANCHE >>>>> Popolo italiano riprendiamoci la dignità che questo Governo ci ha strappato

Nel mese di agosto 1877, gli ufficiali di Camp Robinson ricevettero la notizia che una folta banda di Nez Perce guidata da Capo Giuseppe era scappata dalla riserva in Idaho e fuggiva verso nord attraverso il Montana, con l’obiettivo di raggiungere Toro Seduto in Canada. Il tenente Clark chiese a Cavallo Pazzo e Touch The Clouds di arruolarsi come scout nella colonna dell’esercito che si preparava a muovere contro i Nez Perce, ma entrambi rifiutarono sdegnosamente l’offerta dicendo quando si erano arresi avevano promesso di vivere in pace.

Fonte: farwest.it

Foto di youtube.com