Chicha morada bevanda tradizionale peruviana

Chicha morada bevanda tradizionale peruviana. Lo storico di questa bevanda così diffusa nel Però risale addirittura agli Inca, allora aveva scopi medicinali via via evolvendosi fino ai giorni nostri dove queste bevanda in Però supera la Coca Cola, nelle festività e nelle cerimonie non manca mai specialmente per i bambini che la consumano con l’aggiunta di agglutinante chiamato  chuno, unitamente a frutta fresca e secca.

LEGGI ANCHE >>>> Mostarda di mele cotogne

Grazie al suo alto contenuto di antociani (cianina-3-glucosio o C3G, la sua tintura principale) e composti fenolici, ha proprietà funzionali e bioattive; così come una elevata capacità antiossidante. Ad esempio, la Scuola di Medicina dell’Università di Nagoya (Giappone) ha dimostrato che il pigmento di mais viola impedisce lo sviluppo del cancro del colon. Inoltre, abbassa la pressione sanguigna e il colesterolo, favorisce una buona circolazione sanguigna, protegge i vasi sanguigni dal danno ossidativo, migliora la microcircolazione, è antinfiammatorio, favorisce la rigenerazione del tessuto connettivo e la formazione di collagene.

LEGGI ANCHE >>>Asparagi alla paprika

Ingredienti per 2 litri:

  • 5 maiz morado
  • 3 fette di ananas
  • 1 mela
  • cannella
  • chiodi di garofano
  • succo di limone
  • zucchero

LEGGI ANCHE >>>> Casa Windsor, Meghan ha tradito Harry con la guardia del corpo?

Preparazione:

  1. Mettere a bollire a fuoco medio in una pentola capiente per circa un’ora e mezza il mais, acqua, 3 fette di ananas, 1 mela, cannella e chiodi di garofano.
  2. Filtrare tutto, aggiungere succo di limone e zucchero a preferenza.
  3. Aggiungere zucchero e limone solamente per la quantità di bevanda che si consuma nell’immediato.
  4. La Chicha Morada senza zucchero e limone si può conservare in frigo per qualche giorno.

Per acquistare il mais viola il nostro consiglio è di provare a cercare nei supermercati etnici della vostra città oppure comprare su Amazon online, dove troverete una confezione di pannocchie di mais morado.

Fonte: Mangiaperuano

Foto di Seksun Tuntemsin da Pixabay