Cipolla ottima alleata dei reni e del sistema cardiovascolare

Cipolla ottima alleata dei reni e del sistema cardiovascolare. La cipolla attiva tutte le funzioni organiche, è antibatterica e antinfettiva, stimola il funzionamento dei reni favorendo l’eliminazione delle scorie azotate, combatte i vermi intestinali. La cipolla, inoltre, è particolarmente consigliata ai diabetici e ai soggetti a rischio cardiovascolare.

Le varietà invernali delle cipolle sono: cipolla di Giarratana, varietà bianca di notevoli dimensioni e sapore molto dolce, cipolla rossa e cipolla bianca di Lucca, cipolla rosata Savones: mentre per curiosità si sottolinea che la miglior cipolla al mondo è: la Cipolla Rosa di Roscoff si distingue per un sapore molto dolce, ma niente affatto pungente. È infatti una delle varianti più delicate in assoluto. Per alcuni aspetti ricorda la nostra Rossa di Tropea, ma a differenza di quest’ultima il sapore è molto più raffinato, meno accentuato.

LEGGI ANCHE >>>> Polpette di lenticchie antipasto per Capodanno

Proprietà e benefici:

Le cipolle contengono: enzimi che stimolano la digestione e il metabolismo; oligoelementi (zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo); vitamine (A, complesso B, C, E); flavonoidi dall’azione diuretica; glucochinina, un ormone vegetale dall’azione antidiabetica.

Si tratta di un alimento che agisce sull’organismo in modo veramente positivo, con svariati effetti: antibiotico, espettorante, diuretico e depurativo, tonificante dell’apparato digerente, ipoglicemizzante.

LEGGI ANCHE >>>> Antipasti natalizi tartine alla crema di tonno

Le cipolle normalizzano poi la flora intestinale e rallentano i processi putrefattivi che liberano sostanze tossiche legate al cancro del colon e del retto; hanno anche proprietà afrodisiache attribuite alla rivitalizzazione generale che producono.

Lo sciroppo di cipolla con un po’ di miele è un rimedio ideale per alcune affezioni respiratorie; i gargarismi con brodo di cipolla decongestionano invece la faringe e sono molto utili in caso di tonsillite. In uso esterno, la cipolla stimola la crescita dei capelli, ammorbidisce e rende più bella la pelle, purifica la cute impura.

In molti evitano di consumare cipolle per via dell’alitosi, privandosi così degli importanti benefici che potrebbero trarre da questo alimento.

LEGGI ANCHE >>>> Caritas ceto medio-basso sta cadendo in povertà

Basterebbe invece seguire qualche piccolo accorgimento: masticare qualche foglia di prezzemolo o, in alternativa, spruzzare verso il cavo orale uno spray di olio di semi di prezzemolo.

La cipolla si presta alla maggior parte dei regimi alimentari e, per il contenuto di alcune molecole blandamente piccanti, può essere controindicata in caso di ipersensibilità e/o patologie gastro intestinali come: acidità di stomaco, gastrite, ulcera, colon irritabile, emorroidi e ragadi anali.

Fonte: curenaturali

Foto di HairClinic