Confetture estive per la dispensa d’inverno

Confetture estive per la dispensa per d’nverno. L’estate è una stagione che passa in fretta, ricca di frutta da poter realizzare delle confetture fatte un casa deliziosamente cremose e poi da mettere in dispensa per l’inverno, si possono congelare e al momento opportuno scongelare e gustare sia nelle prime colazioni, merende o per guarnire dolci e torte.

La confettura è una mescolanza, portata a gelificazione adeguata, di zuccheri, acqua e polpa e/o purea di una sola specie di frutta, oppure di due o più specie di frutta. La marmellata è una mescolanza, portata a gelificazione adeguata, di zuccheri, acqua e polpa e/o purea solo ed esclusivamente di agrumi.

LEGGI ANCHE >>>> Rotolo farcito con composta di albicocche

Confettura di more e cioccolato fondente.

Ingredienti:

  • 1 kg di more
  • 250 grammi di zucchero
  • il succo di mezzo limone
  • 150 grammi di cioccolato fondente

Procedimento:

  1. Preparare la confettura di more e cioccolato fondente è semplice. Come prima cosa lavate e asciugate con cura le more, maneggiandole il meno possibile al fine di non schiacciarle. Essendo questa confettura fatta in casa, non serve togliere i semini dei frutti. Mettete le more in una casseruola larga dai bordi alti, ponetela sul fuoco e lasciate cuocere per qualche minuto. Versate lo zucchero e il succo di limone, mescolate e aspettate che le more si sfaldino.
  2. Frullate con un mixer, al fine di ottenere una purea piuttosto omogenea. Aggiungete sempre sul fuoco il cioccolato fondente tritato, mescolate, portate a bollore e poi lasciate cuocere per 20 minuti.  
  3. La confettura di more fatta in casa, quindi senza l’aggiunta di addensanti, ha una consistenza piuttosto fluida: in questo caso, invece, diventa cremosa grazie al cioccolato. Invasatela in barattoli precedentemente sterilizzati: chiudeteli e lasciateli a testa in giù per circa 15 minuti al fine di creare il sottovuoto. Il prodotto sarà così garantito per circa due anni.

LEGGI ANCHE >>>>> Meringa vegana con ganache ai frutti della passione

Confettura di fichi

Ingredienti:

  • 1 kg di fichi
  • 500 grammi di zucchero semolato
  • la scorza di 1 limone non trattato
  • il succo di 1/2 limone

Procedimento:

  1. Sbucciate i fichi e tagliateli a pezzetti. In una casseruola raccoglieteli insieme a zucchero e scorza e succo di limone. Mescolate e cuocete a fuoco moderato mescolando di tanto in tanto fino a quando la marmellata si sarà addensata. Occorreranno circa 40-45 minuti.  Se gradite una confettura abbastanza fine frullatela parzialmente utilizzando un mixer a immersione. Verificate la cottura con un piattino che avrete posto in congelatore. Inclinatelo e, se le gocce non colano, la confettura è pronta e la gelificazione è avvenuta correttamente. Invasate la confettura bollente in 4 vasetti di vetro sterilizzati e ben asciugati.
  2. Chiudete con i relativi coperchi e capovolgeteli fino al giorno seguente. Con il calore della confettura si creerà il sottovuoto, che vi permetterà di conservare il prodotto a lungo.

LEGGI ANCHE >>>>> Gaultheria ottima alleata della circolazione sanguigna

Confettura di prugne

Ingredienti:

  • 1 kg di susine rosse oppure  prugne rosse biologiche. 
  • 500 g di zucchero
  • il succo e la scorza di 1 limone

Procedimento:

  1. Per preparare la confettura di prugne mondate le prugne, tagliatele a metà e denocciolatele. Raccoglietele in una casseruola con il succo di limone. Portate a bollore e fate cuocere per 4-5 minuti. Aggiungete quindi lo zucchero e la scorza di limone che avrete prelevato con un pelapatate. Ponete sul fuoco e mescolate fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Cuocete la confettura per circa 40-50 minuti girando di tanto in tanto ed eliminando la schiuma che si sarà formata in superficie con una schiumarola. Se gradite una confettura abbastanza fine frullatela parzialmente utilizzando un mixer a immersione. Verificate la cottura con un piattino che avrete posto in congelatore. Inclinatelo e, se le gocce non colano, la confettura è pronta e la gelificazione è avvenuta correttamente.
  2. Invasate la confettura bollente in 4 vasetti di vetro sterilizzati e ben asciugati, chiudete con i relativi coperchi e capovolgeteli fino al giorno seguente. Con il calore della confettura si creerà il sottovuoto, che vi permetterà di conservare il prodotto a lungo.

Confettura di pomodori

Ingredienti:

  • 1 kg di pomodori rossi (la qualità sta al vostro gusto personale anche se i ramati sono i più profumat e buoni)
  • 400 grammi di zucchero
  • 1 limone

Procedimento:

  1. Procedete nella preparazione della confettura ai pomodori, lavando accuratamente 1 kg di pomodori rossi. Spellateli e tritateli. Versate il tutto in una terrina, unite lo zucchero, coprite, lasciate riposare per 2-3 ore.
  2. Trasferite il composto in una pentolino, ponete sul fuoco, portate a bollore, riducete il calore e cuocete per un’ora e mezzo mescolando ogni tanto. A metà cottura unite la buccia grattugiata del limone. Suddividete la confettura di pomodori ancora calda in vasetti di vetro. Lasciateli raffreddare completamente e chiudeteli.
  3. Con questo procedimento si può anche realizzare la confettura di pomodori verdi.
  4. La confettura di pomodori è il segreto per avere sempre a disposizione in dispensa il buon sapore della verdura di stagione, anche quando l’estate è ormai solo un piacevole ricordo. Una conserva “pronta all’uso” per preparare antipasti sfiziosi con formaggi e salumi o saporite bruschette vegetariane.

Fonte: cucchiaio.it

Foto di tesaPhotography da Pixabay