Corea del Nord nuova prova di forza con gli Usa

Corea del Nord nuova prova di forza con gli Usa

Il Presidente della Corea del Nord, Kim Jong-un durante il suo discorso di Capodanno ha annunciato che la Corea del Nord è entrata nella fase finale per il lancio di un missile balistico intercontinentale capace di trasportare ordigni nucleari: “Pyongyang ha ormai acquisito lo status di potenza nucleare”.

Il quotidiano La Repubblica riporta che in tutta l’area del Pacifico è scattato l’allarme per l’imminente test missilistico della Corea del Nord.

Ricordo che la Corea del Nord è sotto sanzioni dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, sanzioni richieste dagli Stati Uniti d’America, Giappone e la Corea del Sud. Sanzioni rafforzate dopo il quinto esperimento atomico del 9 settembre scorso. Mentre a febbraio il Governo di Pyongyang aveva lanciato nello spazio un satellite, possibile test per lo sviluppo di tecnologia dei missili balistici.

Secondo fonti statunitensi, la Corea del Nord sarebbe già in grado di installare una testata nucleare in miniatura su di un missile ma al tempo stesso è indietro nello sviluppo della tecnologia di rientro dei missili necessari per i colpi gamma a lunga gittata.

Il Presidente eletto degli Stati Uniti d’America, Donald Trump ha già dichiarato che nessun missile a testata nucleare “Made in Corea del Nord” raggiungerà le coste statunitensi.

Lo stesso Presidente eletto degli Stati Uniti d’America, Donald Trump dopo la sua vittoria alla Casa Bianca, aveva annunciato la sua intenzione di invitare in suolo statunitense il Presidente della Corea del Nord, Kim Jong-un per cercare di riprendere i rapporti diplomatici tra le 2 Nazioni. Durante l’amministrazione dell’ex Presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama i rapporti con il Governo di Pyongyang erano tesi e al tempo stesso minacciosi ma adesso vedremo se il nuovo Presidente Donald Trump  modificherà la sua linea di pensiero nei confronti del vecchio nemico della Corea del Nord.