CREN: SALSA PARTICOLARE AL RAFANO VENETA PER VITALIZZARE BOLLITI E ARROSTI GUSTO FORTE E DECISO

Nel Veneto si usa moltissimo la salsa preparata con la radice del rafano (cren) e viene utilizzata per molteplici piatti cominciando dagli snacks, quali crackers dove viene spalmata ai panini con carne, formaggi, inoltre si può mettere una ciotolina dove intingere bocconi di bollito, pollo, carne per dare quel sapore fresco e piccante per chi ama i sapori forti, però il grado di piccante potete dosarlo preparandola con le vostre abili mani di cuochi e basandovi sui vostri gusti del tutto personali, vi diamo qui di seguito la ricetta per strabiliare i vostri ospiti con questa salsa che ha del magico, assaggiandola, anche se a tutti potrebbe non piacere per il piccante; sappiate che anche in Austria e Germania viene usato anche se con degli ingredienti diversi ma sempre con la base radice di rafano e versato sulle salsicce.<br />
Ingredienti:

FIORE RADICE RAFANO

– alcune radici di rafano, le migliori sono quelle che hanno una lunghezza tra i 20 e i 25 centimetri.
– aceto

Preparazione:
Lava con molta attenzione le radici con l’acqua calda e rimuovine la sommità superiore con un cCon un pelaverdure rimuovi il sottile strato esterno di ogni radice.oltello.
Trita le radici di rafano in piccoli pezzi utilizzando un grande coltello affilato.
Se lo desideri, puoi utilizzare un frullatore per ridurre le radici in una purea. Se decidi di seguire questo metodo, tagliale in pezzi grossolani ed aggiungi una piccola quantità di acqua prima di iniziare a frullare.
Decidi quanto tempo attendere prima di aggiungere l’aceto. Questo passaggio è fondamentale per regolare il grado di piccantezza della tua salsa. Più aspetterai ad aggiungere l’aceto, più il risultato finale sarà piccante.
Aggiungi l’aceto al rafano.

Non esiste una dose di aceto precisa, poiché la sua sola utilità è quella di bloccare il processo che rende il rafano piccante.
Mescola con cura la salsa per amalgamare il rafano e l’aceto.
Scola il liquido in eccesso e condisci il rafano con il sale seguendo il tuo gusto.Versa la tua salsa in un contenitore a chiusura ermetica e conservala in frigorifero.