Curiosità sul Pesce d’Aprile

Curiosità sul Pesce d’Aprile

Curiosità sul Pesce d’Aprile. Un’intera giornata dedicata alle burle, ecco come si festeggia il Primo Aprile.

Da dove proviene questa tradizione e qual è la sua origine? Scopriamolo!

Il Primo Ministro Gabriel Attal: il primo dichiaratamente gay della Quinta Repubblica Francese

Le sue origini non sono del tutto chiare e in circolazione esistono diverse teorie in merito alla nascita del Primo Aprile.

Una di queste teorie racconta che in Francia nel XVI Secolo, Re Carlo IX decise di introdurre il calendario gregoriano, la data del nuovo anno fu spostata dal 31 marzo al primo gennaio. Nonostante il cambio, in molti continuarono a festeggiare il nuovo anno alla vecchia data del 31 marzo, con la conseguenza di essere derisi e presi di mira con diversi scherzi come ad esempio l’uso di pesci finti.

Una seconda teoria lega l’origine del Pesce d’Aprile al periodo della Quaresima, quando si festeggiava con feste e giochi. Inoltre il pesce ha un simbolo religioso e che il mese di aprile è il periodo della riproduzione dei pesci.

Altre teorie legherebbero la tradizione del Pesce d’Aprile con l’Antico Egitto e l’Impero Romano.

Chiromanzia, l’antica arte mistica della lettura della mano

Nel coro degli anni, ci sono stati dei Pesci d’Aprile molto divertenti he sono entrati di diritto nella storia. Ed eccone alcuni tra i più famosi.

Il più famoso è senza dubbio quello fatto dal celebre regista di “Quarto Potere” Orson Welles ma non il Primo Aprile bensì il 30 marzo del 1948.

Quel giorno Orson Welles trasmise alla radio una radiocronaca di una “vera” invasione extraterrestre dal pianeta Marte presa dalla “Guerra dei Mondi” (H.G. Wellls – 1897).

Fu talmente convincente che creò un panico generalizzato tra l’intera popolazione statunitense.

Un altro famoso Pesce d’Aprile è datato 1957 per opera della BBC (la televisione pubblica britannica) che mandò in onda un documentario sulla raccolta degli spaghetti da alberi in Svizzera. Molti telespettatori si convinsero che gli spaghetti nascessero negli alberi.

Impanata di pollo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *