Daikon Berberé Azuki Kefir alimenti da conoscere

Daikon Berberé Azuki Kefir alimenti da conoscere. Nelle varie tipologie gastronomiche sparse nel mondo ci sono prodotti che in Italia sono poco conosciuti e apprezzati, quali il daikon, il berberé, gli azuki e il kefir, alimenti che possono arricchire le nostre ricette dando quel tocco in più di esotico, proviamo conoscerli con le loro caratteristiche.

DAIKON

In quanto a sapore, il daikon vanta davvero ottime credenziali. E’ una radice che si utilizza soprattutto nella cucina giapponese e che, piano piano, sta facendo capolino anche nelle nostre cucine. La tradizione lo vede accompagnare piatti importanti come le fritture e, proprio come la carote, è ottimo se mangiato affettato molto sottile, a julienne per intenderci, e condito con olio, aceto e sale. Buonissimo anche se cotto a vapore e condito con olio e sale per accompagnare un secondo di pesce. Se, provandolo, ve ne innamorerete, avete la possibilità di usarlo spesso in cucina e di aggiungerlo anche a cremose zuppe di verdure: si lega benissimo infatti anche ai piselli e agli asparagi. Per un aperitivo diverso, potete servire delle chips di daikon fritte, molto gustose e divertenti.

leggi anche >>>>> Cheesecake alle pere Williams

BERBERE’

Dal Nord Africa arriva invece il berberè, una miscela di spezie molto usata in Eritrea e in Etiopia che sta cominciando a farsi conoscere anche in territorio italiano per il suo sapore esotico e accattivante. Una vera esplosione di gusto se aggiunto a piatti caldi come una zuppa o un contorno di verdure cotte in padella. Potete provare a creare in casa questo bouquet aromatico e utilizzarlo come sopra o come vi suggerisce la vostra fantasia.

leggi anche >>>>> Torta caprese morbida alle nocciole

AZUKI

L’Italia è un paese con una gastronomia che fa largo uso dei legumi, che in alcune regioni rappresentano il piatto forte, quello identificativo di una tradizione culinaria ben precisa e radicata nel territorio. Ma, oltre ai grandi classici della nostra cucina, esistono legumi che non tutti conoscono come i gli azuki, piccoli fagioli dal colore rosso intenso. Anche in questo caso, è giusto dirlo, è la contaminazione della cucina giapponese che nell’ultimo decennio ha influenzato alcuni orientamenti in fatto di cibo. Tuttavia, è bene sapere che la coltivazione di questo legume avviene anche in Italia. Per prepararli, dovrete lasciarli in ammollo per un’intera notte e poi cucinarli in acqua bollente per utilizzarli come la vostra fantasia vi suggerisce: in una zuppa calda, come aggiunta a una croccante insalata di stagione o, semplicemente, con un filo di olio extravergine di oliva e qualche goccia di salsa di soia.

leggi anche >>>>Hollywood, divorzio tra Sophie Turner e Joe Jonas

KEFIR

Dal Caucaso arriva una miscela di venti specie differenti di fermenti che, unita con il latte, dà vita a una bevanda buonissima, il Kefir. Ha un aroma davvero molto delicato e una fragranza unica e può essere gustato così, in una merenda pomeridiana, come bevanda rinfrescante. Il suo impiego in cucina però può anche risultare una giusta scelta se si vuole preparare una salsina che accompagni un secondo di pesce. In una casseruola, preparate un brodo di pesce e, al bollore, aggiungete un cucchiaio di kefir, uno di panna acida, un bouquet di aromi e montate tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere la giusta consistenza cremosa.

Fonte: galbani.it

Foto di  Sandie_sy_Ary da Pixabay