Addio al grandissimo Ennio Morricone

Si è spento questa mattina, il grande Ennio Morricone. Ho pensato di ricordarlo attraverso la musica del film “Il buono, il brutto, il cattivo”.

R.I.P. Ennio.

Ennio Morricone era nato a Roma il 10 novembre 1928, aveva studiato al Conservatorio di Santa Cecilia, nella Capitale dove si era diplomato in tromba.

Nella sua lunga carriera, ha composto le musiche per oltre 500 film e serie TV, oltre che opere di musica contemporanea.

Nel 2007 Morricone ha ricevuto il premio Oscar onorario alla carriera “per i suoi contributi magnifici all’arte della musica da film” dopo essere stato nominato per 5 volte tra il 1979 e il 2001 senza aver mai ricevuto il premio. Il 28 febbraio 2016, ottiene il suo secondo Oscar per le partiture del film di Quentin Tarantino, The Hateful Eight, per la quale si è aggiudicato anche il Golden Globe.

Morricone ha vinto anche tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d’argento, due European Film Awards, un Leone d’Oro alla carriera e un Polar Music Prize. Ha venduto inoltre più di 70 milioni di dischi. (Fonte Wikipedia)

Ennio Morricone, si è spento all’alba di questa mattina, all’età di 91 anni, in una clinica di Roma, dove era ricoverato per la rottura del femore.

Il buono, il brutto, il cattivo è un film del 1966 diretto da Sergio Leone.

Uno dei più importanti film del genere Spaghetti Western, è considerato da Quentin Tarantino una delle migliori pellicole di tutti i tempi.

Video Youtube : Ennio Morricone – Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo (In Concerto – Venezia 10.11.07)

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

Ricordando Syd Barrett : Golden Hair, testo e video

Huey Lewis compie 70 anni : The Power Of Love, testo e video

Pubblicato da Jagming

Installatore elettromeccanico, musicista, blogger, amante della natura, degli animali ed appassionato di fitoterapia