Europarlamentari arrestati per corruzione

Europarlamentari arrestati per corruzione. La notizia rimbalza in ogni testata giornalistica ed è veramente squallido che degli europarlamentari pagati faraonicamente si siano messi in un giro di corruzione per avidità di denaro, l’inchiesta + sulla corruzione del Qatar. Eva Kaili, vicepresidente del Parlamento Europeo, è una degli europarlamentari arrestati nell’inchiesta sulla corruzione dal Qatar. L’arresto ha seguito segue il fermo di altri quattro sospetti avvenuto nella mattinata.

Tra questi l’ex eurodeputato socialista Antonio Panzeri e il segretario generale della Confederazione internazionale dei sindacati Luca Visentini. Kaili è stata espulsa dal partito per decisione del presidente Nikos Androulakis. Il gruppo dei Socialisti e Democratici l’ha sospesa. La polizia ha apposto i sigilli ai suoi uffici, così come a quelli di Tarabella. Il suo compagno, Francesco Giorgi, è stato fermato nello stesso filone d’indagine.

LEGGI ANCHE >>>> Antipasto natalizio valdostano con motsetta

Secondo la procura di Bruxelles un paese del Golfo avrebbe tentato d’influenzare le decisioni economiche e politiche del Parlamento europeo. «Versando ingenti somme di denaro o offrendo regali di grande entità a terzi che ricoprono posizioni politiche o strategiche di rilievo all’interno del Parlamento europeo», ha spiegato la procura senza fornire né il nome del Paese coinvolto né quello di indagati e persone fermati. Le accuse per tutti sono corruzione, criminalità organizzata e riciclaggio di denaro.

LEGGI ANCHE >>>> Nadalin dolce natalizio antico veronese

Le 16 perquisizioni condotte in sei delle municipalità che costituiscono la regione di Bruxelles capitale – IBruxelles, Schaerbeek, Crainhem, Forest e Bruxelles città – hanno permesso il recupero di circa 600 mila euro in contanti. Sono stati inoltre sequestrati computer portatili e telefoni cellulari. Kaili, nata a Salonicco il 26 ottobre 1978, fa parte del Movimento Socialista Panellenico. È entrata all’Europarlamento nel 2014. Dal 2004 al 2007 era stata giornalista per Mega Channel. È stata la più giovane deputata del Pasok eletta nel 2007.

LEGGI ANCHE >>>>> Casa Windsor, Natale 2022 nel segno della tradizione

L’avidità è un desiderio incontrollato di aumentare l’acquisizione o l’uso di guadagni materiali (che si tratti di cibo, denaro,  terra o beni animati/inanimati); o valore sociale, come lo status o il potere. L’avidità è stata identificata come indesiderabile nel corso della storia umana conosciuta perché crea un conflitto di comportamento tra obiettivi personali e sociali.

In altre parole, l’avaro è colui che ha e non dà, mentre l’avido è quello che cerca di arricchirsi sempre di più.

È inammissibile che personaggi che dovrebbero essere un esempio di cristallina onestà per i cittadini vengano arrestati per corruzione per aggiungere alle loro ricchezze altre ricchezze, mentre la povertà imperversa in parecchi stati europei, questi personaggi solo perché hanno una poltrona di comando dovrebbero essere messi al bando vita natural durante dai pubblici uffici e cancellare il loro nome con il disonore e invece magari li si vedrà ancora su poltrone di potere!

Fonte: Open

Foto di Оксана dPixabay