Frutta secca assumerla senza eccedere tiene lontano medico

La frutta secca, assumerla, senza eccedere, nella dieta quotidiana è un metodo naturale per tenere lontano il medico, specialmente mandorle e noci di cui parleremo, illustrando proprietà e benefici, quindi la concentrazione di proteine, minerali, acidi grassi e amminoacidi la rendono auspicabile in una sana alimentazione, consumarne ogni giorno una piccola razione come mandorle, noci, anacardi, nocciole, pinoli, pistacchi, anche utilizzandoli in ricette fantasiose possono arrecare solo benefici al nostro organismo.

Le mandorle: proprietà e benefici

Le mandorle sono molto ricche di magnesio, calcio, potassio ed altri minerali di minor rilevanza: rame, manganese, fosforo, ferro e zinco. Sono fonte di Vitamina E, Vitamina B2 e in generale delle altre vitamine del gruppo B, non solo ma ricchissime in magnesio essenziale per molteplici funzioni cellulari soprattutto per il sistema nervoso. Siccome hanno anche molte proteine (20 grammi per etto), sono un cardine dell’alimentazione vegetariana. L’olio di mandorla per esempio è utilizzato in cosmesi e in dermatologia per le sue proprietà idratanti ed emollienti.  

Le noci: proprietà e benefici

Non solo energia, le noci, sono anche molto ricche di proteine (circa il 18% della porzione) e di vitamine, tra le quali la vitamina B1, B2, B6 ed E. Queste vitamine sono molto importanti nella lotta contro l’invecchiamento e le malattie cardiovascolari. Ricca di omega 3, vitamine e proteine è un ottimo alleato per la salute e, secondo alcune ricerche  scientifiche dimostra che le noci contengono delle sostanze in grado di ridurre il colesterolo fino al 25%. Inoltre, recenti studi suggeriscono che le mandorle e le noci possono aiutare a controllare i livelli di zuccheri nel sangue e riducono il rischio di sviluppare la Sindrome Metabolica.

La frutta secca andrebbe mangiata lontano dai pasti, ottima a colazione si insieme ai cereali ad esempio ma non a fine pasto, va benissimo per spezzare la fame nel pomeriggio per esempio. Non solo la frutta secca è ricca di omega 3 gli acidi grassi che prevengono le malattie cardiovascolari, quindi fa bene alla linea e anche al cuore, quindi piuttosto che cibo spazzatura una ciotolina di frutta secca mista davanti alla tv è salutare tenendo lontano il medico e aiutando il nostro organismo a stare meglio!

Ancora uno studio scientifico dimostra come mangiare anche soltanto una manciata di frutta secca al giorno possa ridurre in modo significativo il rischio di sviluppare molte malattie, anche gravi. Tra le malattie che possono tenere alla larga, ci sono anche il cancro, quelle cardiache e cardiovascolari, l’ictus. La ricerca condotta dagli scienziati dell’Iperial College di Londra, insieme a quelli dell’Università Norvegese di Scienza e Tecnologia, ha ancora una volta enfatizzato le virtù benefiche di noci, nocciole e arachidi (che sono legumi), dimostrando il loro potere nel mantenere in buona salute chi le consuma nella misura di 20 grammi circa al giorno: una manciata. La meta-analisi ha dunque rivelato che un pugno di noci può ridurre di quasi il 30% il rischio di malattia coronarica, cardiaca e cardiovascolare. Mentre può anche ridurre del 15% il rischio di cancro e del 22% quello di morte prematura in genere.

Se le prove più evidenti della riduzione del rischio di malattie si hanno nell’ambito cardio-circolatorio e oncologico, non da meno i benefici delle noci si sono riscontrati anche nella prevenzione e controllo di altre patologie come per esempio quelle respiratorie, di cui 20 grammi di noci al giorno riducono di circa il 50% il rischio di morte. Allo stesso modo, le noci riducono di quasi il 40% il rischio di sviluppare il diabete. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista BMC Medicine, e indicano come un consumo anche moderato di noci possa essere benefico per la salute.

Sugli indubbi benefici apportati dalle noci, gli scienziati sono tutti concordi. Ma questi stessi benefici li possono apportare anche altri tipi di frutta secca a guscio come le nocciole o le arachidi. Secondo gli scienziati, tutti questi benefici sono derivanti dal loro valore nutrizionale. «Noci e arachidi sono ricche di fibre, magnesio e grassi polinsaturi: nutrienti che sono benefiche per il taglio di rischio di malattie cardiovascolari e che può ridurre i livelli di colesterolo – ha sottolineato Dagfinn Aune dalla School of Public Health presso l’Imperial – Alcuni tipi, in particolare noci e noci pecan, sono anche ricchi di antiossidanti, in grado di combattere lo stress ossidativo, ed eventualmente ridurre il rischio di cancro. Anche se le noci sono molto ricche di grassi, sono anche ricche di fibre e proteine, e vi è qualche evidenza che suggerisce che le noci potrebbero effettivamente ridurre il rischio di obesità nel corso del tempo»

Fonte: Curenaturali