Genziana utile contro problemi di stomaco

Genziana utile contro problemi di stomaco. La Genziana è una pianta officinale protetta, diffusa allo stato spontaneo in tutte le regioni del nord, centro e sud Italia, ed è dotata di proprietà terapeutiche per la ricchezza di principi attivi contenuti soprattutto nelle sue radici o rizomi.

Questa pianta, dono prezioso di Madre Natura, agisce, con le sue spiccate proprietà terapeutiche, a carco delll’apparato digerente, e stimolanti delle funzioni gastriche, digestive, toniche, antifermentative, vermifughe, stomachiche, febbrifughe e depurative.

LEGGI ANCHE >>>> Torta veneta del riciclo

Proprietà e benefici della Genziana

La Genziana contiene amarogentana, una sostanza amara, e altri principi attivi tra i quali la gentianina (alcaloide), la gentisina (sostanza colorante) e la gentiopicrina (glucoside). 

Questi costituenti agiscono sulla digestione e sulla produzione di muco gastrico, aumentano la quantità di succo gastrico poiché influenzano la secrezione di cloro e peptine da parte dello stomaco e la motilità del tubo digerente.

LEGGI ANCHE >>>> Torta mantovana sbrisolona

Sono presenti in discreta quantità delle mucillagini, degli oli essenziali e degli enzimi. Per il suo contento di principi attivi, alla genziana è riconosciuta un’azione digestiva, stimolante delle funzioni gastriche, tonica, antifermentativa, utile contro problemi di stomaco, parassati intestinali e febbre.

La genziana è anche utile contro l’affaticamento e l’anemia, perciò si utilizza per riprendersi da lunghe convalescenze e come difesa contro le infezioni.

LEGGI ANCHE >>>> Sondaggio politico il Partito di Meloni è primo

Controindicazioni della Genziana

Dopo l’assunzione di genziana possono comparire iperacidità gastrica e crampi addominali. Se ne sconsiglia l’uso alle gestanti, in cui le dosi elevate di genziana potrebbero danneggiare la digestione e causare vomito.

È controindicata anche nei casi di ulcera gastroduodenale, gastrite acuta, iperacidità gastrica, ernia iatale ed esofagite. Non consumare la radice fresca di genziana poiché è velenosa.

Si consiglia sempre di informarsi presso il proprio medico di famiglia prima di utilizzare qualsiasi forma di medicina alternativa, saprà informarvi dosi e tempi e se il vostro organismo è compatibile con la fitoterapia, n questi casi il fai da te non è consigliabile.

Fonte: Curenaturali

Foto di Tuttogreen