Liquore digestivo alla genziana fatto in casa

Liquore digestivo alla genziana fatto in casa. Questo tipo di liquore fatto in casa ha un elemento importante per poterlo fare, la pazienza, ci vuole tempo e pazienza però alla fine il risultato è più che soddisfacente, sorseggiare nel dopo pasto un bicchierino di questo elisir facilita la digestione e tenete conto anche della gratificazione che avrete nel dire: io l’ho fatto!

Una cosa è da sottolineare, la scelta del vino bianco secco, deve essere di ottima qualità in quanto non lo fosse potrebbe compromettere il buon esito finale, l’importante quindi è la vostra pazienza e il vino bianco secco per avere un liquore digestivo alla genziana fatto in casa, il resto è facile da fare.

LEGGI ANCHE >>>> Torta mantovana sbrisolona

Ingredienti:

  • 90 grammi di radici amare di genziana
  • 250 grammi di zucchero
  • 2 litri di vino bianco secco
  • 500 ml di alcol puro

LEGGI ANCHE >>>> Torta veneta del riciclo

Preparazione:

  1. il primo passo da fare è procurarsi due barattoli a chiusura ermetica da 3 litri, di cui uno che possa contenere comodamente due litri di vino con le radici amare di genziana, devono stare in infusione per 40 giorni.
  2. Tenere il barattolo con le radici di genziana amare e il vino in un luogo buio e scuoterlo almeno una volta al giorno, siate pazienti e fatelo.
  3. Passati i 40 giorni siete ad ottimo punto, con calma, utilizzare la seconda bottiglia da tre litri per filtrare il vino dalle radici di genziana (meglio passare la radice col passaverdure e poi strizzare bene la radice di genziana).
  4. Fate sciogliere lo zucchero nel barattolo con l’infuso del vino e genziana.
  5. A questo punto aggiungere l’alcole imbottigliare il liquore digestivo alla genziata fatta in casa.

LEGGI ANCHE >>>> Genziana utile contro problemi di stomaco

Come in tutte le ricette di cucina e di liquori fattii n casa l’essenziale è la pazienza e la calma per ottenere degli ottimi risultati.

Foto di Fornellidisalvataggio