Gilles de Rais, il Barbablù originale

Gilles de Rais, il Barbablù originale

Gilles de Rais, il Barbablù originale. Ogni leggenda e racconto hanno sempre un loro fondo di verità. E anche la storia di Barbablù è basata su un personaggio realmente esistito.

La favola di Barbablù fu scritta nel XVII Secolo da Charles Perrault e fece la sua prima comparsa nella raccolta intitolata “Histories ou contes du temps passé” datata 1697.

Si tratta di una fiaba a tema pedagogico ma che con il tempo, la vicenda del crudele uxoricida diventò sinonimo di serial killer.

Stati Uniti: quali le città più e meno LGBTQIA+ friendly?

Dicevamo che la figura di Barbablù descritto da Charles Perrault è stata ispirata da un nobile francese, Gilles de Montmorency-Laval (Champtocé-sur-Loire, 1404 – Nantes, 26 ottobre 1440) conosciuto anche come Gilles de Rais.

Cavaliere e signore di Bretagna, Angiò e Poitou, è stato un valoroso comandante dell’esercito francese durante la Guerra di Cent’anni, oltre ad essere stato compagno d’arme di Giovanna d’Arco. Una vita ricca di avvenimenti e successi militari. Fatta anche di ombre e terribili omicidi seriali.

Zabaione monodose al liquore Strega

A un certo punto, incominciano a circolare diverse voci che lo accuserebbero di essere l’autore di diversi omicidi di bambini. Le piccole vittime erano uccise dopo essere state sottoposte a torture e abusi sessuali.

Nel settembre del 1440 Gilles de Rais è arrestato dalle autorità con suoi diversi servitori. Il 28 settembre 1440 inizia il processo inquisitoriale di fronte al vescovo e al vice inquisitore di Nantes, Jean Blouyn.

Quello stesso giorno dieci testimoni accusarono Gilles de Rais di aver ordinato a una sua serva, Perrine Martin – in quel momento in prigione – di rapire diversi bambini per la sete di sangue del suo padrone.

Alla fine del processo Gilles de Rais sarà ritenuto colpevole di tutti i capi di accusa e condannato a morte per impiccagione a Nantes il 26 ottobre 1440.

Freddie Mercury diventato leggenda si spegne il 24 novembre 1991 Video

Anche se la maggioranza ritiene Gilles de Rais colpevole dei crimini di cui era accusato, diversi storici ritengono fosse innocente e al centro di un intrigo politico orchestrato dai suoi nemici per appropriarsi delle sue terre e ricchezze.