Freddie Mercury diventato leggenda si spegne il 24 novembre 1991 Video

Freddie Mercury diventato leggenda si spegne il 24 novembre 1991 Video. Freddie Mercury, il leggendario cantante dei Queen (vero nome Farrokh Bulsara), nasce il 5 settembre 1946 nell’esotica isola di Zanzibar, attualmente di proprietà della Tanzania. Figlio di un politico inglese sempre in viaggio per lavoro, Freddie si ritrova a svolgere gli studi elementari a Bombay, in India, per poi completarli in Inghilterra, terra di origine della famiglia.

La formazione altamente internazionale permetterà al sensibile futuro cantante di costruirsi un bagaglio di esperienze non indifferente. Inizialmente, fra l’altro, il destino di Mercury non sembrava affatto la musica, dato che si era iscritto all’Istituto d’Arte Ealing, laureandosi in arte e design.

Ben presto mette in mostra le sue straordinarie doti di pianista e grande vocalist in gruppi come “Sour Milk Sea” e “Wreckage”. Con questi comincia a sviluppare le sue capacità artistiche e sceniche. Ma è l’incontro con Brian May  e Roger Taylor che gli cambia la vita. I tre fondano quel gruppo ormai universalmente conosciuto dal nome molto glamour di “Queen”, suggerito dallo stesso Freddie Mercury che ne approfitta e cambia anche il suo nome.

LEGGI ANCHE >>>>> Rigatoni alla zozzona tradizione romana

Bulsara suona decisamente male e quindi sceglie, sempre con attenzione alla sua vena teatrale, “Mercury” in omaggio al mitologico messaggero degli dei. L’esigenza di un bassista porterà poi John Deacon a completare la formazione.

Tutti i concerti dei Queen (in tutto il ventennale della loro carriera se ne conteranno 707) furono infatti assolutamente spettacolari e indimenticabili, proprio grazie alle doti sceniche di Freddie Mercury. Il cantante, poi, si dimostra sempre molto coraggioso nel vivere la sua identità, dichiarando più volte senza imbarazzi la sua omosessualità.

LEGGI ANCHE >>>>> Involtini sfiziosi melanzane ricotta e pesto di rucola

Si ammala di Aids (contratto forse nel 1986) malattia che lo porta a una scomparsa prematura il 24 novembre 1991 per polmonite.

LEGGI ANCHE >>>>>> Natale 2023 il fascino fiabesco dei mercatini a Brunico al Plan de Corones

Pochi mesi dopo, Brian May e Roger Taylor, organizzano un grande concerto “Freddie Mercury Tribute” a cui partecipano artisti da ogni parte del mondo. Nel 2018 esce al cinema il film musicale e biografico “Bohemian Rhapsody” che narra la vita dei Queen ma soprattutto della leggenda di Freddie Mercury, dalla formazione della band sino alla partecipazione del concerto Live Aid del 13 luglio 1985.

Fonte: biografieonline.it

Foto di thevision.com