Gymnema Sylvestre aiuto naturale contro il diabete

gymnema sylvestre

Gymnema Sylvestre aiuto naturale contro il diabete. Questa pianta, dono prezioso da Madre Natura, è un arbusto rampicante che vegeta nelle foreste tropicali ndiane, africane e australiane e si ha notizia che le sue foglie sono utilizzate dalla medicina indiana con pratiche ayurvediche, i suoi benefici sono interessanti per la sua azione sul metabolismo degli zuccheri.

Il diabete affligge molti pazienti ed è una patologia che se non curata a dovere porta fattori di rischio, a volte fino alla morte, la gymnema Sylvestre sembra un aiuto notevole in quanto agisce una attività sul metabolismo glucidico.

LEGGI ANCHE >>>> Quaglie al profumo del bosco

Benefici della gymnema syvestre.

Uno dei suoi principali componenti è l’acido ginnico, una sostanza che rende meno appetibili gli zuccheri in quanto ne blocca i recettori sulle papille gustative. Di conseguenza, secondo alcune ricerche, la gymnema, assunta prima dei pasti, rende meno attraenti cibi e bevande dolci, riducendone di fatto l’assunzione.

Le vengono attribuite proprietà ipoglicemizzanti e viene utilizzata come integratore, da sola o in combinazione con altri principi attivi, allo scopo di ridurre la glicemia. Oltre a inibire i recettori degli zuccheri sulle papille gustative, sembra infatti bloccare anche quelli dell’intestino, limitando l’assorbimento degli zuccheri dopo il pasto. Attualmente, non ci sono abbastanza evidenze per poter considerare la gymnema un rimedio sufficiente contro il diabete, tuttavia la ricerca mostra un certo potenziale in questo senso; non ci resta dunque che attendere i risultati di ulteriori studi.

LEGGI ANCHE>>>> Spezzatino carni miste all’eugubina

Secondo alcune evidenze sembra che la gymnema sia in grado di aumentare la produzione di insulina, contribuendo, dunque, ancora di più a migliorare il metabolismo glucidico. Livelli più elevati di insulina, infatti, consentono al sangue di eliminare lo zucchero con maggiore velocità e più efficacia.

Secondo alcuni studi, la gymnema contribuisce a mantenere inalterato il peso corporeo e può essere d’aiuto quando si voglia perdere qualche chilo, sia per l’azione che svolge sul metabolismo, sia per la sua capacità di ridurre la voglia di alimenti zuccherini, che notoriamente sono molto calorici.

Recenti ricerche suggeriscono che, oltre ad agire sul metabolismo degli zuccheri, la gymnema sarebbe in grado di influenzare anche quello dei grassi, favorendo la riduzione di trigliceridi e colesterolo LDL, il cosiddetto colesterolo “cattivo”, nel sangue. Se ciò fosse confermato, questa pianta potrebbe costituire un aiuto estremamente valido nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Le proprietà antinfiammatorie della gymnema sono da attribuire a una doppia azione: diretta e indiretta. La prima deriverebbe dalla sua composizione e principalmente dal contenuto di tannini e saponine, la seconda sarebbe secondaria alla sua capacità di ridurre gli zuccheri nel sangue. Notoriamente, infatti, l’assunzione eccessiva di zuccheri favorisce l’infiammazione.

LEGGI ANCHE >>>> Il Volo Ignazio Boschetto deciso per il sì?

Fonte Viveresano,net

Foto di Omnia Salute