Halloween e la leggenda di Bloody Mary

Halloween e la leggenda di Bloody Mary

Halloween e la leggenda di Bloody Mary. Si tratta di una delle più note leggende in circolazione e forse una delle più citate nel cinema e nella televisione. La leggenda di Bloody Mary ha molte varianti, in merito alla sua attrice principale.

Portogallo, Miss Portogallo alla prima donna trans

La base della leggenda è l’evocazione di una donna perseguitata che appare in uno specchio, quando si ripete il suo nome per ben tre volte di seguito.

Le sue origini sono oscure ed enigmatiche, e ovviamente variano secondo le culture. Forse la più accreditata è quella che identifica Bloody Mary con Maria I d’Inghilterra (1516 – 1558) chiamata anche “Maria la Sanguinaria” a causa delle numerose esecuzioni di protestanti durante il suo regno. Si dice che fece giustiziare circa 300 protestanti tra cui Thomas Cranmer.

Vulvodinia una patologia femminile poco conosciuta

Altre versioni della leggenda di Bloody Mary parlano di una strega o di una donna morta tragicamente.

Evocare Bloody Mary? Un rituale molto semplice. La versione più comune quella di stare all’interno di una stanza completamente al buio, di fronte a uno specchio con una candela che illumina il viso. Poi si dovrà pronunciare il suo nome (Bloody Mary) per ben tre volte. E lei si materializzerà all’interno dello specchio.

Pasta gratinata ai funghi e speck

Una volta apparsa nello specchio, l’entità – secondo le versioni – attaccherà la persona che l’ha evocata, oppure le rivelerà il suo futuro o le porterà sfortuna o la stessa morta.

In conclusione Bloody Mary non è altro che un gioco utilizzato per spaventare i bambini e i ragazzi in determinate giornate come ad esempio la notte di Halloween.