Il Giorno delle Ceneri origini e significato

Il Giorno delle Ceneri origini e significato o anche Mercoledì delle Ceneri chiude definitiavamente il Carnevale, a parte Milano che lo conclude domenica, ed inizia la Quaresima che dura 40 giorni e precede la Pasqua, i fedeli sono invitati a digiunare ed astenersi di alimentarsi con la carne, un rito liturgico che ha un significato biblico: ”Ricordati, uomo, che polvere sei e in polvere ritornerai”.

La denominazione originale del mercoledì delle ceneri deriva dal latino “Feria quarta cinerum”. Tutto ruota intorno alle ceneri. Sin dall’inizio del cristianesimo, nonostante vi siano stati, nel corso dei secoli, numerosi riti e diverse tradizioni, pare proprio che tutte abbiano sempre avuto la cenere come minimo comune denominatore.

LEGGI ANCHE >>>> Messicani alla milanese

Quale è il significato profondo del Mercoledì delle Ceneri? Per i cristiani si tratta dell’inizio di un periodo di purificazione, digiuno e veglia, di un periodo di astinenza  e di riflessione sul senso della vita.

Con il digiuno i cristiani possono, nel periodo di Quaresima, espiare le proprie colpe e purificarsi, ma soprattutto allontanarsi dalle cose materiali e avvicinarsi di più a Dio con la preghiera.

Durante il Mercoledì delle Ceneri ai cristiani praticanti è richiesto di astenersi dal mangiare carne e digiunare. Tale richiesta viene poi estesa ad ogni venerdì di Quaresima. Ecco perché, al contrario, durante il periodo di Carnevale, e soprattutto il giovedì e il martedì grasso, tutti possono darsi alla pazza gioia mangiando carne in grandi quantità e deliziandosi con cibi grassi dando così sfogo a tutti i peccati di gola in previsione del futuro digiuno.

LEGGI ANCHE >>>> Risotto alla bresaola e gorgonzola

Il Papa ha richiesto per il 2 marzo Giorno delle Ceneri o Mercoledì delle Ceneri di dedicarlo alla pace tra Russia e Ucraina affermando: ”Più volte abbiamo pregato perché non venisse imboccata questa strada e non smettiamo di pregare, anzi supplichiamo Dio più intensamente. Per questo rinnovo a tutti l’invito per il 2 marzo, Mercoledì delle Ceneri, a una giornata di preghiera e di digiuno per la pace in Ucraina. Una giornata per stare vicini alle sofferenze del popolo ucraino, per sentirci tutti fratelli e implorare a Dio la fine della guerra”.

LEGGI anche >>>> Conflitto Russia-Ucraina Cina cambia rotta

Fonte: Meteo