Il Mistero della Sacra Lancia

Il Mistero della Sacra Lancia

Il Mistero della Sacra Lancia. Uno dei tanti manufatti legati alla Bibbia e alla vita del Cristo è la Sacra Lancia (conosciuta anche come Lancia del Destino o Lancia di Longino).

L’arma che ha trafitto il costato del Cristo durante la crocifissione, secondo quanto scritto nel Vangelo Secondo Giovanni.

Una reliquia che è stata anche ricercata dai nazisti su commissione dello stesso Adolf Hitler per la leggenda che affermava che chi la possedeva poteva conquistare il mondo.

Poliziotto costretto a sottoporsi a esami psichiatrici perché sospettato di essere gay

Dicevamo che la storia della Sacra Lancia è riportata nel Vangelo Secondo Giovanni, dove si racconta quando il soldato romano, Longino conficcò la lancia nel costato del Cristo per assicurarsi che fosse morto. Da quella ferita fuoriuscì del sangue misto ad acqua.

Da quel momento divenne una reliquia di grande importanza per la religione cristiana.

Torta di zucchine tutta vegetariana

Curiosamente il nome di Longino – il soldato romano che trafisse il corpo del Cristo – non compare nei Vangeli canonici ma è stato tramandato dai Vangeli apocrifi (non riconosciuti dalla religione cristiana) e dalla stessa tradizione cristiana.

Secondo diverse leggende poi Longino sarebbe diventato cieco dopo aver compiuto il gesto contro il Cristo per poi riacquistarla grazie a una goccia di sangue della sua vittima, portandolo così a convertirsi al Cristianesimo.

Acconciature di tendenza sposa estate 2024

Nel corso dei Secoli, sono emerse diverse reliquie che sono state identificate con la vera Lancia del Destino. Attualmente una di questi reperti è conservato presso il Museo Hofburg di Vienna. Un reperto che è passato nella mani di Carlo Magno e di Adolf Hitler, l’ultimo possessore della Sacra Lancia.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, la Sacra Lancia – dopo la disfatta dell’esercito nazista a Stalingrado – fu trasferita in un bunker della fortezza di Norimberga e se ne persero le tracce durante i bombardamenti del 13 ottobre del 1944.

Alla fine – a guerra finita – sarà l’esercito statunitense a ritrovarla e restituirla nel 1946 al Governo di Vienna.

La Lancia del Destino conservata al Museo di Vienna è una replica medievale realizzata tra il VII e l’VIII secolo.

Il mistero sulla Lancia di Longino non ancora stato risolto.

Grindr, importanti novità in arrivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *