Il pollo perché mai lavarlo prima di cuocerlo

Il pollo perché mai lavarlo prima di cuocerlo. Quante volte laviamo la carne, il pollo sotto l’acqua corrente per lavare ciò che dobbiamo cuore? Molte volte, ed è una cosa che non si dovrebbe mai fare ce lo raccomanda la Food standards agency britannica spiegandone bene i motivi per i quali non si dovrebbe mai lavare un pollo crudo sotto l’acqua del rubinetto.,

LEGGI ANCHE >>>> Vasocottura salutare usiamola

Ogni volta che si lava il pollo crudo sotto il rubinetto gli schizzi dell’acqua vengono sparsi tutti intorno, sugli utensili, sui vestiti, sulla biancheria da cucina, sulle mani e in questi schizzi veicolano batteri che vengono depositati sulla zona circostante l’operazione, batteri comunque pericolosi per il nostro organismo.

LEGGI ANCHE >>>> Risotto autunnale profumato di bosco

Quindi questa contaminazione si potrebbe estendere al resto della cucina e ambienti della casa, il Campylobacter, principale batterio, presente in parecchi tipi di carne, potrebbe causare all’organismo danni abbastanza seri come infezioni intestinali o patologie molto più serie, quindi evitiamo il lavaggio della carne, quasi tipo di carne, e cuciniamola direttamente, unica operazione, la cottura, che può eliminare definitivamente ogni forma di batterio presente nell’alimento.

LEGGI ANCHE >>>> 26 settembre 1944 Eccidio Bassano del Grappa per non dimenticare

Inoltre altra raccomandazione è quella di separare accuratamente i cibi cotti da quelli crudi e, ovviamente, lavare minuziosamente gli strumenti che si adoperano per la carne cruda, una igiene così fatta può debellare ogni forma di pericolo per il nostro benessere.

La pulizia è comunque l’assenza della sporcizia, che può essere polvere, macchie, corpi estranei, cattivi odori e anche immondizia; l’biettivo principale della pulizia sono la salute, la bellezza, l’assenza di cattivi odori ed evitare la contaminazione dello sporco sia delle cose che delle altre persone.

Un modo per ottenere la pulizia può essere il lavaggio, utilizzando solitamente acqua e qualche tipo di sapone (il Marsiglia per esempio) o detergente.  

Le azioni per rimuovere la sporcizia, in generale, sono di 4 tipi:

  • azione meccanica (sfregamento, ecc.)
  • azione termica (calore)
  • azione chimica (detergenti)
  • azione temporale (durata e insistenza delle altre 3 azioni)

Fonte: Focus

Foto di packenko_karyna da Pixabay