Irlanda terra di misteri e leggende

Irlanda terra di misteri e leggende. I paesaggi fiabeschi dell’Irlanda nascondono la sua storia, le foreste sussurrano leggende che risalgono a parecchi secoli fa, fino all’epoca dei Celti, i quali credevano nel politeismo, credevano cioè in molte divinità maschili e femminili. Alcune divinità erano praticamente solo “locali” mentre altre erano venerate su ampia scala, tanto da poter essere considerate “panceltiche”.

Fra le tante leggenda c’è quella di  Banshee, la leggenda di una donna triste: una delle figure più inquietanti della mitologia irlandese. La leggenda narra che le Banshee erano spiriti femminili, viste come un presagio di morte e un messaggero dell’Altromondo. Nonostante le loro buone intenzioni, le Banshee non sembravano delle creature amichevoli, anzi, potevano apparire come vecchie streghe rinsecchite o donne bellissime. Di solito indossano mantelli grigi o argentati su abiti rossi o verdi.

LEGGI ANCHE >>>>> Spaghetti con crema di peperoni caramellati

Le Banshee possono sembrare esseri malvagi, ma nella credenza popolare non sono violente. La loro apparenza oscura deriva probabilmente dalla tragicità delle loro vite. Molte persone credono che siano gli spiriti delle donne uccise o morte duranto il parto. Altri credono siano le regine delle fate mandate sottoterra con l’arrivo degli umani.

LEGGI ANCHE >>>>> Carote caramellate all’aceto balsamico

A causa della loro triste storia sono ipersensibili alla tristezza provata da altre persone, inoltre, la loro espressione di dolore ha donato loro, con il tempo, poteri soprannaturali. Le Banshee sono anche capaci di profonda devozione infatti, ogni Banshee serve una famiglia specifica che di solito segue per secoli.

Oggi la figura della Banshee è molto conosciuto grazie, anche, a film e cartoni animati.

leggi anche >>>>> Royal family Re Carlo III perdona il principe Andrea accogliendolo a Balmoral?

Poi c’è la leggenda del  Lepracauno: la famosa leggenda della pentola d’oro che si trova in fondo all’arcobaleno? E sapevate che il proprietario di questa è il Lepracauno? Il Lepracauno è una figura molto conosciuta in Irlanda, si tratta di un folletto dalla bassa statura con barba e capelli di colore rosso, è anche il più taccagno e avaro tra tutti i folletti. E’ riuscito a guadagnarsi oro in grande quantità confezionando le scarpe magiche per le fate, una volta ottenuto l’oro lo nasconde in fondo all’arcobaleno per custodirlo senza che nessuno possa mai a trovarlo.

L’Irlanda è un paese da conoscere non solo per le sue bellezze naturali, le scogliere a picco sull’oceano, le brughiere infinite spazzate dal vento, le piogge incessanti, anche per i suoi villaggi pulitissimi e ancorati ad antichissime tradizioni,  splendidi edifici dipinti e decorati da fiori ospitano locali, botteghe che ricordano un tempo lontano e ancora villaggi, i cui ritmi quotidiani sono scanditi dai pescherecci che lasciano i piccoli porticcioli, che sembrano usciti da un libro di favole e il tutto, non dimentichiamolo avvolto nel mistero.

Fonte: safviaggi.it

Foto di mademoisellechampagne.com