Jelu ‘i muluni ricetta siciliana gelo di anguria

Jelu ‘i muluni ricetta siciliana gelo di anguria. La terra di Sicilia ci offre una ricetta per l’estate torrida che stiamo vivendo, una tradizione del tutto siciliana, Jelu ‘i muluni ricetta siciliana gelo di anguria, un dolce al cucchiaio di incomparabile freschezza che darà sollievo alla vostra gola riarsa dal calore, e con lo stesso procedimento si può fare anche con il melone, quindi pochi ingredienti per dissetarsi in modo naturale e dare al nostro organismo quel benessere di cui ha bisogno per idratarsi.,

Come spiega lo chef di La Scuola de La Cucina italiana, Crescenzo Morlando, è un dolce al cucchiaio dalla consistenza morbida che rinfresca avvolgendo il palato, inoltre il gelo di anguria può essere aromatizzato con gelsominocannella o entrambi ed essere arricchito con gocce di cioccolatofrutta canditamandorle e pistacchi per un tocco croccante.

LEGGI ANCHE >>>>> Cocomero al cognac con frittelle alla cannella

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 500 ml di succo di anguria
  • 100 grammi di zucchero di canna
  • 40 grammi di amido di riso
  • 6 fiori di gelsomino (o gocce di estratto alimentare di gelsomino)
  • 60 grammi di gocce di cioccolato fondente 75%
  • 100 grammi di mandorle a filetto

LEGGI ANCHE >>>>> Zuccotto allo zibibbo

Preparazione:

  1. Da un’anguria, con l’aiuto di un mixer e di un passaverdura, ottenete 500 ml di succo filtrato.
  2. Aggiungete quindi lo zucchero di canna, i fiori di gelso e l’amido e mettete sul fuoco fino al bollore o comunque fino a quando il composto avrà raggiunto una consistenza gelatinosa. 
  3. Lasciate raffreddare e aggiungete le gocce di cioccolato, quindi versate il composto in bicchieri o coppette e lasciate raffreddare in frigo  per 3-4 ore.
  4. Sformate il gelo e prima di servire decorate la superficie con mandorle a filetto che si possono anche leggermente tostare.

LEGGI ANCHE >>>>> Scoiattoli volanti cinesi hanno scoperto l’arte di immagazzinare le noci

Lo stesso procedimento vale anche per il melone; il melone è ricco di micronutrienti, come vitamina c, folati, potassio e antiossidanti, tra cui il beta carotene, presente soprattutto nel melone cantalupo. Presenta una buona quantità di fibre che favoriscono la sazietà e regolano l’assorbimento di zuccheri e grassi.

Durante l’estate i medici consigliano di assorbire parecchia frutta, sottoforma di semifreddi, gelati e quant’altro per attenuare il calore e idratare il nostro organismo per il nostro star bene, bere tantissimo ed evitare di uscire nelle ore di più intensità solare!

Fonte: La Cucina Italiana

Foto di Perugina.com