Jiaogulan proprietà e benefici da Madre Natura

Jiaogulan proprietà e benefici da Madre Natura. Il Jiaogulan o Jiao Gu Lang è una pianta rampicante appartenente alla famiglia botanica delle Cucurbitacee, la stessa di zucche, cocomeri e zucchina, ancora poco conosciuta in Occidente, ma nota e utilizzata da tempo in Cina e, soprattutto, nel Sud Est Asiatico ed è un dono dato da madre Natura per aiutare l nostro organismo a stare bene.

Il principio attivo del Gynostemma (chiamato Gypenoside) ha una struttura chimica simile a quello del Ginseng, ma si ritiene che le proprietà mediche del Gynostemma sono superiori a quelle del Ginseng quindi vediamo quali sono le sue proprietà e i suoi benefici.

LEGGI ANCHE >>>> Il pranzo di Ferragosto ‘Fatto in caso da Benedetta’

Proprietà: antiossidanti dovute alla sua capacità di incrementare l’espressione di antiossidanti endogeni (in particolare la superossido-dismutasi) e rinforzare il sistema immunitario, favorendo così l’eliminazione dei radicali liberi in eccesso; controllo della glicemia: lo rendono un valido alleato in caso di diabete di tipo 2. Alcuni studi, infatti, hanno associato gli estratti di gynostemma ad un significativo abbassamento della glicemia; adattogeno: un ulteriore beneficio del Jiaogulan sarebbe quello adattogeno, in grado cioè di aiutare l’organismo ad adattarsi a situazioni di stress e affrontare meglio i periodi più impegnativi causati, ad esempio, da lavoro o studio intensi. A questo proposito, inoltre, sono da attribuirsi a questa pianta benevoli effetti sulla psiche. Aiuterebbe, infatti, a migliorare l’umore, eliminando lo stess accumulato.

LEGGI ANCHE >>>> Un Ferragosto diverso con l‘anguria alla griglia

Inoltre un’altra proprietà è quello di aiutare il sistema cardiovascolare, infatti può favorire l’abbassamento della pressione nei soggetti ipertesi (senza però abbassarla nei soggetti normotesi), favorisce la riduzione di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Usare il gynostemma aiuterebbe anche il fegato nel lavoro di depurazione dell’organismo, svolgendo quindi una buona azione “detox” ed epatoprotettrice. A tal proposito, segnaliamo che questa pianta ha mostrato effetti benefici in caso di steatosi epatica non alcolica.

Infine potrebbe anche avere proprietà anti-obesità. È quanto emerso da uno studio del 2013 nel quale i ricercatori hanno notato una diminuzione significativa di peso, grasso addominale, massa grassa e indice di massa corporea nei soggetti che hanno assunto 450mg di estratto di jaogulan per 12 settimane; è stato studiato l’uso di una combinazione di erbe cinesi jiaogulan, coptis e salvia rossa nel trattamento della sindrome metabolica, una condizione legata all’insulino-resistenza e all’obesità. I ricercatori hanno scoperto che le erbe lavoravano in sinergia per fornire diversi vantaggi terapeutici significativi, tra cui perdita di grasso, livelli di colesterolo e trigliceridi più bassi e una migliore tolleranza al glucosio.

LEGGI ANCHE >>>> Nadia Toffa il suo splendido sorriso si spegne il 13 agosto 2019

Benefici del jiaogulan:

  • Contrasta i radicali liberi
  • Migliora l’attenzione e riduce la fatica
  • Riduce lo stress Rafforza il sistema immunitario
  • Abbassa il colesterolo e riduce la pressione
  • Controlla la glicemia
  • Aiuta in caso di obesità

Come sempre si consiglia consultare il proprio medico di base per l’utilizzo di prodotti fitoterapici, sia per l’utilizzo che per eventuali controindicazioni con terapie in atto.

Fonte: Viversano

Foto di Wikipedia