Kangxi illuminato imperatore cinese sale al trono il 18 febbraio 1661

Kangxi illuminato imperatore cinese sale al trono il 18 febbraio 1661. Uno dei governanti mondiali più longevi e uno dei più importanti imperatori della storia cinese, l’Imperatore Kangxi è celebrato per aver costruito le fondamenta dell’era gloriosa della dinastia Qing al culmine del suo potere e della sua influenza. La dinastia Qing fu fondata nel 1644 con la conquista della Cina da parte dei Manciù, che rovesciò l’indebolita dinastia Ming che aveva governato la Cina dal 1368.

I nuovi governanti stranieri adottarono strategicamente pratiche amministrative cinesi e nomi di regno, stabilendo così una nuova dinastia che fu fondata su vecchi principi e modelli consolidati. Xuanye, che governò la Cina come imperatore Kangxi dal 1662 al 1722, fu il secondo imperatore di questa nuova dinastia a governare la Cina, salendo al trono all’età prematura di sette anni in seguito alla morte prematura di suo padre l’imperatore Shunzhi (r. 1644- 61) di soli 23 anni.

leggi anche >>>>>> Pan dolce con uvetta noci fichi secchi a modo mio

Entrato in trono così presto dopo la conquista Qing, l’Imperatore Kangxi fu immediatamente incaricato di soggiogare militare la popolazione Ming e consolidare il potere in tutto il regno per legittimare il dominio Qing. Per equipaggiarlo al meglio per governare questo nuovo impero multi etico, ha assorbito e imparato le molte filosofie e credenze diverse del regno. In qualità di sovrano con una visione ampia e curiosità intellettuale, l’Imperatore Kangxi riunì la sua eredità Manchu, le tradizioni culturali di lunga data della Cina, così come la scienza e la tecnologia occidentali; tutto ciò si riflette nelle arti del suo regno, con l’Imperatore impegnato a svolgere il suo ruolo di mecenate delle arti – un dovere oltre che un privilegio per i governanti della Cina.

leggi anche >>>>>> Decoriamo la nostra tavola in attesa della primavera

Durante il suo regno dovette affrontare tre grandi problemi:

  • l’inondazione del Fiume Giallo
  • la ristrutturazione del Gran Canale
  • nel 1673 la Rivolta dei Tre Feudatari della Cina Meridionale, a cui seguì, nel 1675, la rivolta dei Mongoli Burni del Chakhar.

La Rivolta dei Tre Feudatari fu la sfida più impegnativa e pericolosa. Le forze di Wu Sangui si erano impossessate di gran parte del territorio della Cina meridionale e il loro generale aveva cercato di stringere alleanze con i generali locali. Un importante capo militare tra questi era Wang Fuchen- Kangxi, tuttavia, riunì intorno a sé tutti i suoi cortigiani per sostenerlo durante lo sforzo bellico, assoldando generali più capaci.

Desideroso di esplorare il suo nuovo dominio e mostrarsi alla popolazione, l’Imperatore Kangxi si presentò ai suoi sudditi cinesi Han attraverso i sei famosi tour di ispezione meridionale, che ebbero luogo nel 1684, 1689, 1699, 1703, 1705 e 1707.

leggi anche >>>>> Plutone pianeta nano viene scoperto il 18 febbraio 1930

Queste maestose processioni imperiali portarono l’Imperatore e il suo vasto entourage verso sud, nel cuore economico e culturale della Cina, e ottennero il duplice risultato di istruire l’imperatore sulla geologia, il clima, la cultura e la storia del regno, il tutto dimostrando la propria vitalità imperiale e splendore ai suoi nuovi sudditi. L’Imperatore Kangxi impiegò i migliori pittori del sud per registrare e celebrare il suo governo trionfante, come ricordato dai famosi rotoli del ‘Southern Inspection Tour’, che rappresentano uno dei suoi primi atti di mecenatismo artistico.

Fonte: it.wikipedia.org – italianitalianinelmondo.com/

Foto di wiki/it