La teoria della terra piatta

La teoria della terra piatta

La teoria della terra piatta. Sembrerà strano ma ancora oggi si discute sulla reale forma del nostro pianeta. Una questione che da fin dell’antichità ha appassionato l’umanità. E anche se oggi la scienza ha dimostrato che la Terra è una sfera, esistono persone che ritengono quelle prove dei falsi e che nella realtà il nostro pianeta sia piatta.

Il Primo Ministro Gabriel Attal: il primo dichiaratamente gay della Quinta Repubblica Francese

La teoria della terra piatta è antica quanto l’essere umano, infatti, già nelle antiche civiltà come ad esempio quella mesopotamica, quella egizia, quella cinese e indiana, la Terra era un disco piatto circondato dall’oceano oppure da una catena di montagne.

Una concezione basata sull’osservazione diretta dell’orizzonte – che appare piatto –. Concezione però che fu messa in discussione anche in quelle epoche, in particolare nell’antica Grecia grazie a filosofi e scienziati e matematici come Pitagora, Platone, Aristotele ed Eratostene che furono i primi a intuire e dimostrare che la Terra in realtà era una sfera e non piatta. Teorie le loro che si basavano su evidenze astronomiche, geometriche e fisiche.

Teoria che con il tempo si diffuse nell’impero romano, in quello islamico e anche nella Chiesa cristiana con la differenza che il centro dell’Universo era la Terra stessa.

Tra il Medioevo e il Rinascimento ci furono prove concrete a sostegno della sfericità della Terra, grazie a diverse scoperte geografiche come quella di Cristoforo Colombo (scoperta delle Americhe navigando verso Ovest) poi con la circumnavigazione del globo compiuta da Ferdinando Magellano e da Juan Sebastián Elcano. Inoltre anche la scienza e l’astronomia moderna, grazie a Copernico, a Galileo e a Newton hanno consolidato la teoria eliocentrica e sferica del nostro sistema solare.

Impanata di pollo

La teoria della Terra piatta ritorna di moda nel XIX Secolo grazie ad alcuni autori inglesi come Samuel Rowbotham e William Carpenter che la proposero attraverso delle interpretazioni letterali dei versetti della Bibbia e con esperimenti empirici fallaci. E diede il via alla corrente di pensiero chiamata “Zetetica” che metteva in discussione le verità scientifiche. Poi con la nascita di internet, la teoria della terra piatta ha ripreso maggiore vigore e diffusione anche tra i giovani internauti.

I terrapiattisti – i sostenitori della teoria della terra piatta – hanno elaborato diverse teorie e modelli per affermare che la Terra è piatta. Il più comune è quello del disco piatto, che riprende la mappa di Ecateo, usata anche come emblema dall’ONU. In questo modello, la Terra è un disco circolare, con il polo nord al centro e l’Antartide come un muro di ghiaccio che circonda il bordo. Il Sole e la Luna sono due sfere luminose che ruotano sopra il disco, a una distanza di circa cinquemila chilometri, e che cambiano di dimensione e di altezza secondo le stagioni e le fasi lunari. Le stelle sono luci fisse attaccate a una cupola trasparente che copre il disco.

Ecco alcuni argomenti dei terrapiattisti a supporto della loro teoria:

L’orizzonte è piatto anche a grandi altezze come quando si viaggia in aereo;

Le foto e i video della Terra dall’alto sono dei palesi falsi, prodotti dalla NASA e altre organizzazioni governative di tutto il mondo con lo scopo di nascondere la verità sulla Terra;

I satelliti e le stazioni spaziali? Non esistono! E sarebbero in realtà dei palloni aerostatici o proiezioni olografiche;

Mentre le missioni spaziali e la conquista della Luna (1969) non sono altro che messe in scena in perfetto stile hollywoodiano;

Le leggi della fisica e della matematica sono errate o inventate, e non si applicano alla Terra piatta;

Le mappe geografiche e i globi? Inesatti e distorti, e non rappresentano la vera forma della Terra che sarebbe piatta;

La scienza essendo una sorta di religione dogmatica e corrotta, impone la sua visione del mondo e nega al tempo stesso la libertà di pensiero.

E se la scienza mente, la Bibbia e altri testi sacri – che affermano che la Terra è piatta – sono la verità indiscussa.

La Terra non è piatta, ma è una sfera che ruota intorno al Sole, e che ospita una varietà di forme di vita e di culture. Questa è la verità scientifica, basata su studi, prove e teorie verificate.

Chiromanzia, l’antica arte mistica della lettura della mano