La Chiesa e gli abusi sulle suore

La Chiesa e gli abusi sulle suore. La rivista della Compagnia di Gesù, Civiltà Cattolica nel suo ultimo numero in uscita il 1° agosto ha pubblicamente denunciato la piaga degli abusi di potere e sessuali ai danni delle suore.

Una piaga che si aggiunge a quella della pedofilia vaticana.

Leggi anche >>> Buon compleanno Buddy Guy : Five Long Years, testo e video

Un tema che non ha avuto finora sufficiente attenzione è l’abuso all’interno delle Congregazioni femminili. Esso non assume per lo più la forma della violenza sessuale e non riguarda minori; tuttavia non per questo risulta essere meno importante e gravido di conseguenze rilevanti. Dall’esperienza pastorale e dai colloqui avuti in proposito si tratta per lo più di abusi di potere e di coscienza” come riportato dall’ANSA.

Un grave problema di cui se ne sta occupando il Papa in persona che ha deciso di “costruire una casa per coloro, soprattutto straniere, non hanno un posto dove andare”.

Leggi anche >>> L’Unione Europea rifiuta finanziamenti a città polacche omofobe

All’interno delle congregazioni religiose femminili non solo abusi di potere ma anche sessuali ai danni delle subalterne, costrette il più delle volte a rinunciare anche alle visite mediche di controllo (Ad esempio il dentista). Tutto in nome del risparmio ma questa regola non vale per le Madri Superiori che possono usufruire del loro status per ottenere maggiori privilegi e potere.

Situazione che causa un alto tasso di abbandono tra le suore ma che il Vaticano affronta con troppa leggerezza.