La credenza popolare del malocchio

La credenza popolare del malocchio

La credenza popolare del malocchio. Una credenza popolare italiana che si basa sull’idea che alcune persone siano in grado di infliggere danni o sfortune ad altre persone, semplicemente con lo sguardo.

Possiamo dire che si tratta di una speciale magia nera, diffusasi in diverse culture e tradizioni italiane.

Il Primo Ministro Gabriel Attal: il primo dichiaratamente gay della Quinta Repubblica Francese

Si tratta – chi ci crede – di un fenomeno paranormale che si basa sull’invio di energie negative e maligne da parte di una persona ai danni di una seconda persona che si vuole colpire e farli del male.

Le energie negative del malocchio possono colpire la vittima designata sia a livello fisico, sia mentale, sia emotivo e sia spirituale causando problemi di salute, economici, depressione, ansia, incubi e confitti familiari e altro ancora.

Il malocchio può essere intenzionale o involontario, a seconda che la persona che lo lancia sia consapevole o meno del suo potere.

Impanata di pollo

Il malocchio si può manifestare in diversi modi in base alla gravità e alla durata dell’attacco. Secondo la tradizione popolare il malocchio provoca diversi sintomi che sono:

Mal di testa, nausea, vertigini, febbre, stanchezza, insonnia, perdita di appetito e dolori muscolari;

Sfortuna, incidenti, guasti, perdite, debiti, fallimenti, litigi, separazioni, tradimenti;

Tristezza, paura, angoscia, nervosismo, irritabilità, apatia, isolamento, senso di colpa, mancanza di autostima;

Disturbi psichici, allucinazioni, ossessioni, fobie, paranoia, confusione, perdita di memoria;

Oppressione, sensazione di essere osservati, presenze maligne, rumori strani, oggetti che si spostano;

Chiromanzia, l’antica arte mistica della lettura della mano

Per proteggersi dal malocchio esistono diversi metodi, che si basano sull’uso di oggetti, rituali, preghiere o gesti. Alcuni dei metodi più diffusi sono:

Indossare amuleti o talismani, come ad esempio il corno, o la mano di Fatima, o l’occhio di Horus, o la croce, o il pentacolo. Questi oggetti hanno il potere di respingere le energie negative e di attirare quelle positive.

Fare il gesto delle corna con la mano, che simboleggia la forza e la difesa. Questo gesto si fa quando si sente parlare di qualcosa di sfortunato o quando s’incontra una persona sospetta.

Usare il sale, che è un elemento purificatore e protettivo. Si può spargere il sale intorno alla casa, sulle soglie, sui davanzali oppure si può sciogliere il sale nell’acqua e spruzzarlo sui vestiti, sugli oggetti o sul corpo.

Recitare preghiere o formule, che invocano la protezione divina o la rottura del maleficio. Si possono recitare le preghiere tradizionali, come il Padre Nostro, l’Ave Maria, il Credo.

Fare il segno della croce, che rappresenta la fede e la benedizione. Questo segno si fa quando si ha paura, quando si vede qualcosa di brutto, quando si entra in un luogo sconosciuto.

Questi sono solo alcuni dei tanti metodi che si possono usare per proteggersi dal malocchio. Ricordiamo sempre che si tratta di antiche superstizioni e credenze popolari che non hanno nessun riscontro scientifico. E come tali devono essere prese.