Le fate una favola di Charles Perrault 

Le fate una favola di Charles Perrault. Charles Perrault, come d’abitudine, conclude la narrazione con alcuni versi che ne sintetizzano gli insegnamenti morali, i primi versi sono: “Gli smeraldi, le perle, e i diamanti, abbaglian gli occhi col vivo splendore;. ma le dolci parole e i dolci pianti. hanno spesso più forza , e più valore.”, i secondi versi sono: “La cortesia che le bell’alme accende, costa talora acerbi affanni e pene;, a presto o tardi la virtù risplende, e quando men ci pensa il premio ottiene”, e su queste magnifiche paorle bisogna riflettere quando si raccontano le favole ai nostri figli.

LE FATE

Una vedova aveva due figlie: la maggiore superba e orgogliosa, la minore dolce e servizievole. Lei tuttavia prediligeva la maggiore perché le assomigliava. Tutte le incombenze più sgradevoli gravavano sulla minore, come andare due volte al giorno ad attingere acqua alla fonte lontana mezzo miglio.

Un giorno la ragazza incontrò alla fonte una vecchia mendicante che la pregò di darle da bere: ella subito offrì l’acqua con premura. La vecchia era in realtà una fata, che conosceva la gentilezza della fanciulla e voleva sapere fino a dove arrivasse, e da quel momento, ogni volta che la giovane pronunciava una parola uscivano dalle sue labbra fiori e pietre preziose.

La madre, chiamando la giovane “figlia mia” per la prima volta, costrinse allora la sorella cattiva a recarsi anche lei alla fontana per ottenere lo stesso dono. Con molta boriosità quella si recò alla fonte e quando le si avvicinò una principessa a chiedere acqua, la ragazza sgraziatamente rifiutò di porgergliela. La fata (prima vecchia mendicante e ora ricca signora) la punì: ogni volta che apriva bocca le uscivano rospi e serpenti.

La madre per rabbia cacciò di casa la figlia minore che trovò un rifugio nel bosco. Il figlio del re, di ritorno dalla caccia, capitò in quei luoghi disabitati. Vide la bella fanciulla, dalla cui bocca uscivano perle e diamanti, sola e piangente. Ascoltò il racconto delle sue disgrazie, la soccorse, la portò nel suo palazzo e la sposò.

La boriosa sorella, detestata da tutti e abbandonata anche dalla madre, finì per morire in fondo a un bosco.

Charles Perrault

Fonte: it.wikipedia.org

Foto di it.pngtree.com/