Liquore all’arancia alias arancello fatto in casa

Liquore all’arancia alias arancello fatto in casa. È proprio la stagione giusta per preparare in casa l’arancello, un liquore all’arancia, non è certamente noto come il limoncello ma sicuramente non ha nulla da invidiarlo, facile da realizzare con le bucce di arancia rigorosamente non trattate, biologiche, il liquore è ottenuto per l’infusione proprio delle scorze ed ha un profumo che lo caratterizza e dal colore arancio, un ottimo liquore da offrire e offrirsi dopo un pranzo o una cena.

LEGGI ANCHE >>> Minestrina di carne passata

Preparare in casa l’arancello è semplicissimo (così come lo è per il limoncello). Bastano pochissimi ingredienti e un po’ di pazienza. Come tutte le bevande alcoliche ottenute per macerazione di materie prime, infatti, saranno necessari alcuni giorni affinché l’alcool etilico estragga gli oli e gli aromi dagli ingredienti, permettendoci così di creare il nostro liquore preferito.

LEGGI ANCHE >>>> Lievito madre per un sfizioso pane al farro

Ingredienti:

  • 5 arance non trattate
  • 500 ml di alcol puro 95° per uso alimentare
  • 500 ml di acqua
  • 500 grammi di zucchero

LEGGI ANCHE >>>> Giorgia Meloni la sua incoerenza sta distruggendo l’Italia

Preparazione:

  1. Recuperiamo le arance, laviamole accuratamente e asciughiamole con un panno pulito.
  2. Con l’aiuto di un pelaverdure rimuoviamo la parte più esterna della buccia. Facciamo attenzione a tagliare solamente lo strato arancione (è quello che contiene gli oli aromatici) senza andare a intaccare la parte bianca della scorza, dal gusto decisamente amaro.
  3. Raccogliamo quindi le scorze delle 5 arance in un contenitore di vetro pulito con coperchio a tenuta ermetica e aggiungiamo 500ml di alcool puro 95 per liquori, fino a ricoprire interamente gli ingredienti.
  4. Chiudiamo il contenitore e scuotiamolo, in modo da miscelare alcol e bucce, e riponiamolo in un armadio al buio a riposare per una decina di giorni.
  5. Durante il periodo d’infusione agitiamo periodicamente il contenitore, in modo da rimescolare le scorze delle arance e l’alcol.
  6. Una volta trascorsi i 10 giorni d’infusione possiamo passare al filtraggio dell’alcol. Per far ciò avremo bisogno di una bottiglia (in cui raccogliere il liquido), di un imbuto e di un colino a maglie extra-fini, meglio ancora se in tessuto o garza. Inseriamo quindi l’imbuto nella bottiglia, posizioniamo il colino e versiamo alcol e scorze di arancia.
  7. Mentre l’infuso alcolico finisce di gocciolare prepariamo lo sciroppo di zucchero. Poniamo sul fornello una pentola con all’interno 800ml di acqua. Scaldiamola a fuoco vivo e non appena inizia a sobbollire integriamo 500g di zucchero semolato.
  8. Mescoliamo fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto, dopodiché spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare lo sciroppo così ottenuto fino al raggiungimento della temperatura ambiente.
  9. Uniamo quindi lo sciroppo all’infusione alcolica appena filtrata e misceliamo accuratamente per ottenere una soluzione omogenea.
  10. L’arancello fatto in casa è quasi pronto. Imbottigliamolo e, prima di consumarlo, riponiamolo per una settimana al buio in un armadio. Questa ulteriore fase di “riposo” aiuterà a rendere meno “forte” il gusto dell’alcool conferendo al nostro liquore all’arancia un aroma più morbido e delicato.

Fonte: farinaddelmiosacco

Foto di Pexels da Pixabay