Madonna prima solista con ”Like a Virgin” raggiunge la cifra di 5 milioni di copie vendute il 10 agosto 1985 Video

Madonna prima solista con ”Like a Virgin” raggiunge la cifra di 5 milioni di copie vendute il 10 agosto 1985 Video. Louise Veronica Ciccone nasce il 16 agosto 1958 a Detroit, Michigan. I genitori, di origini italiane, hanno dato vita ad una numerosa famiglia: la cantante ha quattro fratelli e tre sorelle. Il padre svolgeva mansioni di operaio per la Chrysler mentre la madre è purtroppo morta quando Louise Veronica aveva solo sei anni.

Interessata alla danza fin da piccola sceglie subito questa strada malgrado il padre insistesse per l’apprendimento di uno strumento musicale (cosa che ha poi imposto a tutti i figli). La futura popstar planetaria frequenta le prime lezioni di ballo con già in testa un chiodo fisso (come ha confessato lei stessa) quello di diventare una stella. Per l’istruzione il padre si affida ad alcune scuole cattoliche, a cui si può forse far risalire il successivo desiderio di ribellione, evidenziato fin dalla scelta dello pseudonimo Madonna, appunto.

LRGGI ANCHE >>>>> Un gustoso piatto di Zitti alla provenzale

Alla fine degli anni ’70 Veronica Louise si trasferisce a New York per lavorare in una compagnia di danza, quella di Alvin Ailey, in cui riesce ad entrare dopo una serie di audizioni.

Nel frattempo non disdegna di arrotondare le sue entrate lavorando come commessa in una catena di fast food. Qui conosce Dan Gilroy, suo futuro compagno per breve tempo, il quale non solo le insegna a suonare chitarra e batteria, con lui intraprende un vero e proprio sodalizio artistico (i due scriveranno insieme diverse canzoni). Per sbarcare il lunario però gira anche qualche film di serie B (come lo scabroso “A certain sacrifice”), e posa nuda per riviste maschili.

LEGGI ANCHE >>>>> Rondelle pasta sfoglia dolci alla cannella

In seguito lavora ad alcuni brani da discoteca con l’amico di college Steven Bray. Alcune di queste canzoni vengono programmate nel famoso locale trendy newyorchese “Danceteria” dal DJ Mark Kamins, lo stesso che produrrà “Everybody”, primo singolo di Madonna. Il successo di quel primo brano è lusinghiero: ecco quindi poco dopo il team pronto per sfornare un altro titolo. È la volta di “Burning Up/Physical Attraction” che, anche grazie a un contratto con la Sire Records, attecchisce negli ambienti dance con gran successo.

Nel giugno 1983 il dj John “Jellybean” Benitez, nuovo compagno della cantante, scrive per lei “Holiday”, un brano accattivante che, insieme a “Borderline” e “Lucky Star”, impone il nome di Madonna nelle classifiche dance a stelle e strisce. Tutte queste canzoni vengono raccolte nell’omonimo album d’esordio “Madonna”, edito nel 1983.

LEGGI ANCHE >>>>> In Florida è vietato leggere le opere di William Shakespeare

Subito dopo è il momento di “Like a virgin”, brano che la lancia a livello internazionale come fenomeno erotico e di costume, grazie ad un’immagine giocata su una sensualità facilona e ammiccante, apertamente volgare e dunque di sicuro impatto. Nelle sue pose da Lolita, nel suo tentativo di essere sbarazzina e accattivante, raggiunge esiti spesso sconfortanti, anche se, a quanto sembra, assai apprezzati dalle mai troppo deprecate masse. Indubbiamente il suo nuovo pop trasgressivo un po’ monotono, levigato e orecchiabile, si sintonizza assai bene con il retroterra “culturale” degli anni ’80, divenendone il simbolo supremo.

L’operazione successiva è invece quella di spacciarla per la “Nuova Marylin”, anche grazie alla diffusione martellante di un videoclip in cui la cantante appare nei panni della defunta e mai dimenticata diva. Il pezzo è intitolato significativamente e provocatoriamente “Material girl”. Il risultato di questa astuta campagna di marketing è che ogni disco di Madonna comincia a vendere milioni di copie in tutto il mondo, sulla scia di quei nuovi fenomeni globalizzati e globalizzanti che Madonna comincerà a rappresentare così bene.

A fornire il definitivo trampolino di lancio per la popolarità, arriva la parte principale nel modesto film “Cercasi Susan disperatamente”. Anche in questo caso, la pennellata di scanzonata simpatia con cui viene spalmata la cantante, risulta piuttosto falsa e artificiosa rispetto al suo fondo caratteriale duro e determinato.

Madonna, con il brano “Like a Virgin”, è la prima artista solista donna a raggiungere la cifra di 5 milioni di copie vendute esattamente il 10 agosto 1985.

Fonte: biografieonline

Foto di grantennistscana.it