Maggio 2023 quale sarà la tendenza meteorologica

Maggio 2023 quale sarà la tendenza meteorologica. Abbiamo avuto un inverno, un inizio primavera instabile come tempo, ora cosa ci dirà il MeteorologoMattia Gussonicon con le sue previsioni suk sito Ilmeteo.it.

Il prossimo mese di Maggio potrebbe segnare il passaggio definitivo tra una stagione e l’altra. Viste le ultime settimane piuttosto titubanti e a tratti temporalesche, in molti ci state chiedendo cosa dobbiamo aspettarci adesso: sarà subito Estate o avremo un mese ricco di pioggia?.

LEGGI ANCHE >>>>> Gnocchi alla bava tradizione valdostana

Adesso è arrivato il verdetto, quantomeno per la prima parte di Maggio, comprendendo quindi anche la Festa dei Lavoratori. Come mostra la mappa qui sotto la prima decade potrebbe essere caratterizzata da un flusso costante di correnti instabili in discesa dal Nord Europa fin verso il bacino del Mediterraneo. Nella pratica questo potrebbe tradursi in una serie di perturbazioni in grado di portare piogge e temporali: come capita spesso in durante la Primavera, questo non vuol dire che tutte le giornate saranno rovinate dalle precipitazioni ma anzi, questi fenomeni durano al massimo poche ore per poi tornare il sole (la classica instabilità primaverile).

LEGGI ANCHE >>>> Segreti della nonna in cucina

Secondo gli ultimi aggiornamenti le zone a maggior rischio di piogge e temporali (attenzione anche anche alle grandinate) dovrebbero essere le regioni del Centro Nord, visto il tipo di ingresso perturbato. Di questo però avremo modo di parlarne nei prossimi editoriali quando capiremo meglio dove si formeranno i minimi depressionari. Detto questo anche le temperature si manterranno in linea con il periodo o leggermente sotto, in particolare dove insisteranno maggiormente le precipitazioni.

LEGGI ANCHE >>>> Tananai Tango testo e video

Attenzione però, verso la metà del mese potrebbe avvenire un cambio di configurazione e livello sinottico grazie ad una maggior ingerenza di un promontorio del più vasto anticiclone africano: spazio dunque al primo caldo dal sapore d’Estate su buona parte dell’Italia; non escludiamo che si possano toccare punte massime fin verso ed oltre i 25°C sulle pianure del Nord, sulle due Isole Maggiori e sui settori tirrenici.

Che sia davvero questa la svolta stagionale che ci condurrà poi all’Estate? Staremo a vedere se i prossimi aggiornamenti meteo confermeranno questa tendenza o se ci saranno delle novità.

Come ricordiamo sempre, le tendenze sul lungo periodo servono a fornire un’idea generale e sommaria di precipitazioni e temperature su vasta scala e non vanno dunque intese come le classiche previsioni del tempo, utili per pianificare eventi della propria vita quotidiana.

Fonte: Ilmeteo.it

Foto di ADD da Pixabay