Mesentere rivalutazione nuovo organo corpo umano

Il corpo umano, questo sconosciuto si potrebbe dire, ma le continue ricerche scientifiche, anche a distanza di tempo,  scoprono strada facendo,  ciò che c’è da sapere grazie anche alle ricerche di Leonardo da Vinci, come spiegato in uno straordinario articolo apparso su Focus che riguarda il mesentere, la rivalutazione di un nuovo organo del corpo umano, aprendo nuove possibilità alla scienza per lo studio della salute addominale.

Da Focus: ‘Date il benvenuto al mesentere, da poco ufficialmente nuovo organo del corpo umano. Più che di una nuova aggiunta – è sempre stato al suo posto, nell’addome – si tratta di una riscoperta.

Questa doppia ripiegatura del peritoneo (una membrana protettiva degli organi dell’apparato digerente) che congiunge l’intestino tenue alla parete posteriore dell’addome, mantenendo il tutto serrato e compatto, non era mai stata considerata un organo vero e proprio, quanto piuttosto un insieme frammentato e complesso di strutture.

Ora un articolo pubblicato su The Lancet Gastroenterology & Hepatology certifica che si tratta di un organo vero e proprio, continuo e coerente, anche se la sua funzione è ancora tutta da chiarire. Una delle prime descrizioni del mesentere fu compiuta da Leonardo da Vinci; in seguito, per molti secoli, questa struttura è stata considerata una superflua, e non unitaria appendice.

A partire dal 2012 J. Calvin Coffey, ricercatore dell’University Hospital Limerick, in Irlanda, ha esaminato al microscopio la superficie del mesentere, riconoscendolo come organo unico e portando alla sua ufficiale riclassificazione. 

Anch’esso, come ogni organo che si rispetti, si può ammalare: conoscerne l’esistenza aiuterà a capire quali patologie possano interessarlo, con importanti ricadute sull’intero studio della salute addominale.’

Fonte: Focus