Meteo eclissi del sole totale in tutta Europa compresa l’Italia

Meteo eclissi del sole totale in tutta Europa compresa l’Italia. Un evento che non si verificava dal 1999 e il team del sito ilmeteo.it al riguardo ci informa con un articolo davvero interessante, da leggere, che postiamo interamente e per questo ringraziamo.

“Un’eclissi solare è causata dall’oscuramento, visto dalla Terra, dell’intero disco solare da parte della Luna. Si verifica quando la Luna è in fase di Luna Nuova. Si tratta di un fenomeno piuttosto raro: Sole, Luna e Terra devono essere perfettamente allineati in quest’ordine; ciò è possibile solo quando la Luna, la cui orbita è inclinata di cinque gradi rispetto all’eclittica, incrocia quest’ultima in un punto detto nodo. Quando il nodo si trova tra la Terra e il Sole, l’ombra lunare passa sulla superficie terrestre e si ha un’eclissi solare. A causa del suo moto ellittico intorno alla Terra, la Luna può causare due differenti eclissi: Eclissi anulare, ovvero quando la Luna si trova nella parte dell’orbita più lontana dalla Terra e il suo disco non copre totalmente il disco solare.

Eclissi totale (quella che ci interessa), si ha quando il disco lunare copre totalmente il disco solare rendendo visibile da occhio nudo la corona. Un’eclisse totale è qualcosa che si verifica solo in un ben determinato luogo, tutt’intorno esiste una zona molto ampia dove il disco solare viene occultato solo parzialmente (eclissi parziale).

LEGGI ANCHE >>>>> Primi piatti e formaggi un sodalizio vincente

Ecco le date da tenere bene a mente e da appuntare. La prima è il 12 Agosto 2026.
In Italia il sole si coprirà addirittura del 90% in Valle d’Aosta e Piemonte, mentre a Firenze e a Roma del 50%, oscuramento inferiore sul resto del Sud.

L’eclissi invece sarà totale in Spagna per cui passare le vacanze estive in questo Stato non sarebbe affatto male.

LEGGI ANCHE >>>>> Tortiglioni con zucca e acciughe

La seconda data è il 2 Agosto 2027. Le zone in cui il sole si coprirà maggiormente si troveranno nell’Italia meridionale, in Portogallo e ancora sulla Spagna (meridionale però). In Italia soltanto l’isola di Lampedusa vedrà una copertura totale del sole (100%), così come l’Africa settentrionale.”

LEGGI ANCHE >>>>> Orson Welles 30 ottobre 1938 trasmette l’invasione di alieni da Marte alla radio

Date che sembrano lontane mail tempo non perdona e corre veloce, vedere questo fenomeno, per chi lo ha già visto, è qualcosa di straordinario e ci fa capire quanto siamo piccoli noi esseri umani con i nostri pregiudizi, orgogli e cattiverie, in questo mondo in cui siamo riusciti a distruggere in parte Madre Natura, eventi come questi dovrebbero far meditare e riflettere quanto noi, esseri umani, siamo effimeri e in balia dell’universo!

Fonte: ilmeteo.it

Foto di designwebjae da Pixabay