Meteo le previsioni fino a luglio 2023

Meteo le previsioni fino a luglio 2023. Il tempo di questo ultimo periodo è stato poco clemente, infatti abbiamo visto piogge, temporali, danni consistenti in varie parti della nostra penisola e a quanto pare, secondo il meteorologo Mattia Gussani del sito ilmeteo.it sembra indicare con le sue previsioni che l’estate 2023 non sarà come le precedenti infuocate e afose ma ben diversa,

Da iltempo.it: ”Estate 2023, sono appena arrivate le proiezioni aggiornate fino a Luglio su temperature e precipitazioni e sono clamorose. Ve lo diciamo già da ora, la prima parte della bella stagione sarà alquanto anomala, specie se raffrontata a quello che è avvenuto negli ultimi anni.

LEGGI ANCHE >>>> Risotto rustico di nonna Tonia

Gli ultimi aggiornamenti del centro europeo non lasciano dubbi, anche per le prossime settimane di Giugno le condizioni meteo si manterranno movimentate e dinamiche, con la possibilità, a più riprese, di fronti instabili in grado di provocare piogge e temporali. Un po’ come sta avvenendo in questi ultimi giorni a causa della persistenza di una vasta area di bassa pressione centrata proprio sul bacino del Mediterraneo; l’alta pressione, invece, la troviamo a latitudini ben più elevate, verso le Isole Britanniche mentre l’anticiclone africano ancora latita sperduto nel Deserto del Sahara.


Poche novità anche per l’avvio di Luglio, a tal proposito, la mappa che vi mostriamo qui sotto, indica un surplus di precipitazioni previste tra la fine di Giugno e l’inizio del nuovo mese: nella pratica questo si traduce in piogge superiori alla media climatologica del periodo.

LEGGI ANCHE >>>> Mazzancolle ubriache

Questo non vuol dire che pioverà tutti i giorni e per tutto il giorno, anzi; la stagione avanza e per questo motivo i temporali durano al massimo 2 ore, poi il sole torna a splendere.
Molto probabilmente, l’anticiclone africano non riuscirà ad espandersi in maniera significativa, scongiurando il rischio di ondate di caldo afoso lunghe e durature (tipiche delle ultime stagioni estive).

LEGGI ANCHE >>>> La pesca favorisce la produzione di melanina

Anche le temperature per le prime due decadi del mese si manterranno inferiori alle medie climatiche di riferimento (1993 – 2016) di circa 1 o 2°C come mostra la seconda mappa che vi proponiamo qui sotto: il colore azzurrino/blu indica un’anomalia estesa su tutta l’Italia. Un fatto questo piuttosto insolito viste le ultime stagioni estive a dir poco bollenti.

Al momento sembrerebbe dunque che pure il mese di Luglio possa iniziare seguendo questo trend meteo/climatico con temperature in media o leggermente sotto e il rischio di precipitazioni specie sulle regioni del Centro Nord.

Vedremo se i prossimi aggiornamenti confermeranno o meno questa possibile svolta.

Mattia Gussoni sito ilmeteo.it

Fonte: ilmeteo.it

Foto di ELG21 da Pixabazy