Meteo Palude Barica per fine maggio

Meteo Palude Barica per fine maggio. Lwe previsioni del tempo per maggio non sono propriamente rosse come scrive il m eterologo Mattia Gussoni sul sito IlMeteo di cui postiamo interamente l’articolo, ma come giustamente scrive meglio avere una instabilità dovuta a piogge piuttosto che al caldo dell’anno scorso che comunque affliggeva tutta l’Italia, l’agricoltura ha bisogno di pioggia per poter crescere e non certamente di siccità, un fenomeno che ha devastato per lungo tempo il nostro bel Paese.

L’ultimo aggiornamento meteo, appena arrivato, non lascia tanti dubbi: fino alla fine di Maggio dovremo fare i conti con un flusso di correnti instabili in discesa dal Nord Europa/Atlantico. Il bacino del Mediterraneo si troverà in sostanza in una sorta di “palude barica” con effetti diretti anche in Italia.

LEGGI ANCHE >>>> Torta di maggio

Nella pratica questo termine sta ad indicare che la pressione atmosferica si manterrà piuttosto bassa favorendo una certa instabilità con piogge e temporali frequenti: di fatto viene a mancare una figura anticiclonica in grado di garantire tempo stabile e soleggiato. La mappa qui sotto mette bene in evidenza l’anomalia nel campo della pressione: il colore azzurrino indica infatti uno scarto negativo rispetto alle condizioni solitamente attese in questo periodo.

Come capita spesso in questa stagione, ciò non significa che tutte le giornate saranno compromesse dalle precipitazioni, anzi, questi fenomeni durano spesso poche ore e poi torna il sole (la classica instabilità primaverile).

Quel che è certo è che sembra poter prevalere, ancora per tanti giorni, un tempo dinamico dopo la lunga siccità che ha caratterizzato l’ultimo anno, specie al Nord. Un’ottima notizia in vista della prossima stagione estiva e una boccata d’ossigeno per la natura in generale che finalmente può dissetarsi con l’arrivo della pioggia.

LEGGI ANCHE >>>> Rivolta ghetto di Varsavia finisce nel sangue il 16 maggio 1943


A conferma di questa tendenza vi mostriamo qui sotto la mappa aggiornata del Centro Europeo che mostra l’anomalia delle precipitazioni fino alla fine di Maggio: il colore verde indica un surplus di piogge attese proprio sull’Italia. In sostanza, pioverà più del normale e, fatto davvero curioso, su tutta l’Italia. Non dimentichiamoci tuttavia che il mese di Maggio, dal punto di vista statistico e climatologico, è uno dei periodi più piovosi dell’anno, quindi non deve stupire più tanto questa instabilità; l’anomalia piuttosto sono stati gli ultimi anni, quando sembrava a Maggio sembrava già di essere in piena Estate.

LEGGI ANCHE >>>> Lo stoccafisso alla napoletana

Saranno proprio le zone del Nord Ovest e il versante tirrenico a fare il pieno, grazie ad un continuo afflusso di fronti perturbati in discesa dall’Europa settentrionale come non capitava da tanto tempo. Il rischio è che possa cadere all’improvviso tutta la pioggia che non è scesa negli ultimi mesi, magari nel giro di poche ore/giorni, innescando pericolose alluvioni lampo, come la storia recente ci insegna (alluvione Romagna).

Forse non si riuscirà a colmare totalmente la sete di acqua dopo mesi siccitosi, ma si tratta comunque un’ottima notizia in vista dell’inizio della stagione estiva, ovvero quella più delicata dal punto di vista delle risorse idriche.

Scritto dal meteorologo Mattia Gussoni sul sito IlMeteo

Fonte: ilMeteo

Foto di bdcbethebest da Pixabay