Meteo settimana dal 29 maggio al 4 giugno instabilità classica della stagione

Meteo settimana dal 29 maggio al 4 giugno instabilità classica della stagione. Le previsioni non prevedono nulla di buono riguardo il tempo e lo spiega chiaramente il meteorologo Mattia Gussoni nel suo articolo sul sito ilmeteo.it, sembra infatti che il ponte del 2 giugno sia compromesso dal tempo, leggiamo per intero l’articolo che postiamo.

Prossima settimana subito temporalesca e con gli ultimi aggiornamenti a rischio pure il Ponte del 2 Giugno.
Proseguirà il trend climatico in atto a causa delleparticolari configurazionisinottiche a livello europeo: una sorta di blocco atmosferico a bicella con due figure ben separate di alta e bassa pressione.

LEGGI ANCHE >>>> Salsa cuorgnà e salsa delle api

La mappa qui sotto mette bene in evidenza l’anomalia di pressione attesa per la prossima settimana: l’anticiclone (indicato con la lettera “A“) occuperà una zona insolita, tra le Isole Britanniche e la Penisola Scandinava, garantendo bel tempo e sole su questi settori; sul bacino del Mediterraneo, invece, troviamo una vasta area di bassa pressione colorata in azzurrino con diversi cicloni responsabili di maltempo e temporali (indicati con la lettera “B“).

LEGGI ANCHE >>>> Salse da servire con il bollito misto alla piemontese

Meteo settimana dal 29 maggio al 4 giugno instabilità classica della stagione

In termine tecnico si parla di palude barica sul bacino del Mediterraneo: in concreto sta ad indicare che la pressione atmosferica si manterrà piuttosto bassa favorendo un’instabilità latente, foriera di piogge e temporali frequenti (e pure locali grandinate), specie durante le ore pomeridiane. Senza via di scampo insomma, l’Italia si troverà ancora in questa sorta di “gabbia ciclonica”; tuttavia, come capita spesso in questa parte finale di stagione, ciò non significa che le intere giornate saranno compromesse dalle precipitazioni, anzi, i fenomeni in questa stagione durano spesso poche ore e poi torna il sole (la classica instabilità tardo-primaverile).

Quel che è certo è che sembra poter prevalere, già da Lunedì 29 Maggio, e per i giorni a seguire, un tempo dinamico con un surplus di precipitazioni rispetto alla media specie al Centro Sud con tanti temporali e pure locali grandinate; non andrà meglio al Nord dove durante le ore pomeridiane potranno scoppiare improvvisi rovesci temporaleschi, soprattutto sulle Alpi.

Poche novità previste per il Ponte del 2 Giugno, l’assenza di una figura di alta pressione sul bacino del Mediterraneo manterrà molto instabili le condizioni meteo: per questo motivo non escludiamo il rischio di temporali (specie al pomeriggio e sera) su buona parte dell’Italia, anche in avvio di Giugno.

LEGGI ANCHE >>>> Re Calo III geloso di Kate Middleton perché ruba le attenzioni mediatiche

Articolo scritto da MATTIA GUSSONI sul sito ilmeteo.it

Fonte: Ilmeteo.it

Foto di Nordseher da Pixabay