Minimum Tax Multinazionali fiscalizzate dal 2023

Minimum Tax Multinazionale fiscalizzate dal 2023

Minimum Tax Multinazionali fiscalizzate dal 2023. I ‘grandi’ della Terra al G20 tutti d’accordo nel porre una tassa del 15% a tutte le multinazionali internazionali, a partire dal 2023.

Questa tassa interessa oltre 100 multinazionali internazionali, tra i quali Google, Facebook, Amazon e Apple, che saranno costretti a pagare in ognuno Paese in cui sono localizzati i beni e le attività che creeranno profitti.

LEGGI ANCHE >>>> Crema alla fiamma

Il presidente Usa Joe Biden ha commentato con soddisfazione: “La comunità internazionale, grazie all’accordo sulla tassazione minima globale, aiuterà le persone facendo in modo che le aziende contribuiscano pagando la loro quota”. (Fonte: agi.it/economia)

Minimum Tax Multinazionali fiscalizzate dal 2023

Rileviamo dal sito agi.it quanto segue: ”Dal primo gennaio 2023 tutti le grandi imprese con un fatturato superiore ai 20 mliardi di dollari saranno tassate con il 15% della nuova imposizione fiscale ed, inoltre, il 20% di quanto ricavato verrà destinato ai paesi dove si è realizzato un ricavo superiore al milione di euro o di 250.000 euro se il Pil è inferiore ai 40 miliardi di euro”

LEGGI ANCHE >>>> Spaghetti al bacon e peperoncino

Era nell’aria da  parecchio tempo questa tendenza di far pagare questa tassa ai grandi colossi internazionali, ora finalmente tutti d’accordo per ottenere un introito di 125 miliardi di euro per le entrate fiscali aggiuntive a livello globale.

Non solo l’America ha gradito questo unanime accordo, anche Francia,, Germania e Italia favorevoli e il ministro dell’Economia , Daniele Franco, ha dichiarato: ”è un altro passo importante verso un accordo sulla nuova architettura fiscale internazionale”.

LEGGI ANCHE >>>>Pensioni minime rivalutate o no nel 2022?

Riflessione retorica di chi scrive: fossero mai tutti d’accordo questi ‘grandi della terra’ nel risolvere i problemi di carestie, povertà, salute, uniti tutti insieme per il benessere dell’essere umano e la soluzione del clima terrestre?

Certo la minimum tax è un passo importante però quando si tratta del dio quattrino sono tutti pronti ad unirsi, non si è mai visto una unione così unanime per quanto riguarda il benessere sia delle persone che dei disastri del clima causati dalla tecnologia e dall’uomo!

Fonte: Agi,it

Foto di Here and now, unfortunately, ends my journey on Pixabay da Pixabay