Montasio formaggio Made in Italy

Montasio formaggio Made in Italy

Montasio formaggio Made in Italy. Il Montasio è il frutto di un territorio unico, situato all’angolo estremo del nord Italia, nel suggestivo Friuli, caratterizzato da un’aria pura, cieli puliti e terreni rigogliosi.

Sono trascorsi 250 anni da quando è comparsa la prima testimonianza scritta dell’esistenza del Montasio. Un preziario della città di Udine, trovato nella biblioteca Guarneriana a San Daniele del Friuli, cita infatti il “Formaggio Montasio”. Da questi documenti emerge come questo formaggio fosse considerato all’epoca un prodotto di alta qualità: stabilivano infatti per il Montasio un prezzo di molto superiore alla media degli altri formaggi.

Da quel momento il Montasio è sempre stato presente in tutti i documenti mercantili dell’Italia nord-Orientale. Si può quindi tranquillamente affermare, dunque, che da 250 anni il Formaggio Montasio è un formaggio identitario del Friuli Venezia Giulia.

LEGGI ANCHE >>>>> Fonduta al formaggio Beaufort

Ma la storia del Montasio è ancora più antica e prende vita all’inizio del secondo millennio, intrecciata insieme a quella della grande famiglia dei formaggi alpini di cui fa parte. Negli alpeggi di montagna, i pastori già da molti secoli producevano il formaggio per conservare nel tempo un prodotto fresco e facilmente deperibile come il latte, per i periodi di nulla o scarsa produzione. La stagionatura minima di 60 giorni rappresenta infatti una garanzia sanitaria in quanto possibili agenti patogeni presenti nel latte non possono sopravvivere a questo invecchiamento.

Queste antiche tecniche di produzione sono state tramandate ed affinate, a partire dal XIII secolo, nelle vallate delle Alpi Giulie e Carniche grazie alla costanza e intelligenza dei frati Benedettini che a quell’epoca risiedevano nell’Abbazia di Moggio Udinese (sul versante nord del Montasio).

LEGGI ANCHE >>>>> Lievitazione perfetta del pane

Le tecniche dei monaci conobbero ben presto una notevole diffusione nelle vallate di tutta la Carnia e, nel corso degli ultimi due secoli e mezzo, nell’intera regione Friuli Venezia Giulia e parte    del Veneto orientale.

Quella del Montasio è la tradizione di un prodotto della natura genuino oggi come 250 anni fa, che si tramanda intatta e arriva ogni giorno sulla nostra tavola.

Il Montasio DOP Fresco ha sapore lattico, morbido e delicato, il Mezzano ha sapore più deciso; lo Stagionato ha sapore sapido e aromatico, infine lo Stravecchio ha sapore particolarmente corposo, con leggera piccantezza.

LEGGI ANCHE >>>>> Fascismo viene fondato il Partito Nazionale il 9 novembre 1921

Il Montasio stagionato è ottimo abbinato a verdure dal gusto amaro come gli asparagi, ai salumi più saporiti, sui ravioli e sulle minestre o anche abbinato a frutta secca e pere. Fuso nel latte, il Montasio diventa un’ottima salsa di accompagnamento per carni stufate come il manzo e altri tagli saporiti.

Fonte: montasio.com

Foto di latterievicentine.it