Morto Cesare Romiti: Capitalismo, FIAT e Cina

Morto Cesare Romiti: Capitalismo, FIAT e Cina
Morto Cesare Romiti: Capitalismo, FIAT e Cina

Morto a 97 anni Cesare Romiti, uno dei maggiori protagonisti del capitalismo italiano e internazionale. Legato a doppio filo con la FIAT e l’Avvocato Gianni Agnelli, di cui per anni fu il suo braccio destro nella gestione dell’azienda torinese.

Nato nel 1923 con una Laurea in Scienze Economiche e Commerciali nel 1974 inizia il suo sodalizio con la FIAT della Famiglia Agnelli, dove resterà per quasi 25 anni ricoprendo le cariche di Amministratore Delegato e Presidente. Incarico, quest’ultimo che lascerà nel 1988 ottenendo dalla FIAT una buonuscita da 101,50 milioni di lire (lordi) con l’impegno di non divulgare segreti relativi ala gestione del marchio automobilistico torinese.

Leggi anche >>> Ricordando Aretha Franklin – Ever Changing Times , testo e video

Una volta lasciata la FIAT, occuperà diverse prestigiose poltrone come quella di Presidente della RCS (1998-2004) e quella di Presidente della Accademia di Belle Arti di Roma (1998-2013).

Sempre attento alla politica internazionale. Cesare Romiti già nel 2003 con la costituzione della Fondazione Italia-Cina aveva già intuito la potenza economica della Repubblica Popolare Cinese e le potenzialità della ‘Via della Seta’ per l’Italia.

Personaggio controverso. Amato e osannato dalla classe dirigente capitalistica italiana e odiato e combattuto dagli operai e sindacati. Nel bene e nel male ha fatto la storia di questo Paese.

Leggi anche >>> ‹‹The Owl House›› e il primo personaggio bisex della Disney

IL NUOVO ORDINE by A.J.Reed
Trama: Zac e Kyle hanno appena finito l’ultimo anno delle superiori e, prima di trasferirsi a Londra per iniziare il college, decidono di passare la loro ultima estate da liceali in un piccolo paesino della Scozia dove lavoreranno nel bed&breakfast dei nonni di Kyle. Tra colazioni da servire, qualche uscita con le nuove ragazze, cene da organizzare, letti da rifare, pinte di birra da bere nei pub, la loro vita prende una piega inaspettata. Un’antica leggenda prende vita e i due amici si ritrovano a fronteggiare qualcosa più grande di loro che li trascina in un incubo. La loro fine sembra segnata, ma un intervento inatteso li salverà dando loro la possibilità di ricominciare a vivere. Ma ben presto si rendono conto che gli eventi trascorsi non hanno smesso di influenzare le loro vite. Coinvolti in una serie di omicidi in apparenza slegati tra loro, ancora una volta scopriranno che le loro vite travalicano la realtà e le minacce che li tormentano sfiorano l’occulto. Il mondo sta vivendo una lenta e inesorabile mutazione geo-politica, le cui trame sono mosse da un misterioso quanto crudele burattinaio. E mentre i cittadini di tutto il mondo sono sempre più controllati e meno liberi, una serie di sogni ricorrenti, strane coincidenze, messaggi lasciati nel cuore della notte non lasciano scampo a interpretazioni: l’Apocalisse è vicina, lo scontro tra il bene e il male è inesorabile e ancora una volta Kyle e Zac, avranno un ruolo fondamentale per le sorti dell’ignaro genere umano.