Mousse delicata di cachi

Mousse delicata di cachi. Il kaki o cachi è un frutto originario dell’Asia orientale e la sua coltivazione risale a più di 1000 anni fa, mentre in Italia appare verso la fine del Settecento, quale albero ornamentale, arrivò nel 1870 quando venne portato a Firenze, come decorazione nel giardino di Boboli, storico parco del capoluogo toscano. Solo all’inizio del Novecento, nel Salernitano e poi, in particolare, in Emilia Romagna. In Sicilia, è stata, poi, diffusa una sua particolare varietà, i cachi di Misilmeri, prodotto nelle vicinanze di Palermo.

LEGGI ANCHE >>>> Liquore ai cachi fatto in casa

Solitamente, il periodo ideale per gustare questi frutti, così pieni di vitamine, è tra ottobre e dicembre, quando la temperatura è bassa (infatti, si trovano spesso sulle nostre tavole a Natale). I cachi apportano minerali come il potassio e vitamine come quella C, utili per combattere la ritenzione idrica. Migliorano, poi, la funzionalità del fegato, aiutando a liberarsi dalle tossine. Inoltre, sono una buona fonte di fibre, preziose per la regolarità intestinale.

LEGGI ANCHE >>>> Garam masala quando e come usarlo

Ingredienti per la mousse di delicata di cachi:

  • 600 grammi di cachi ben maturi
  • 250 grammi di panna montata a neve, fresca
  • 1 foglio di gelatina o colla di pesce
  • vaniglia

LEGGI ANCHE >>>> Giornata mondiale del diabete 14 novembre 2022

Preparazione:

  1. Lavare e togliere la buccia ai cachi
  2. Tagliare in piccoli pezzi la polpa e lasciarla cuocere in un pentolino, per qualche minuto unitamente al foglio di gelatina o colla di pesce per avere il preparato più denso, aggiungere un pizzico di vaniglia.
  3. Frullate per qualche minuto la crema di cachi con un frullatore a immersione.
  4. Poi, incorporate, lentamente, la panna montata fresca, accuratamente montata a neve, fredda.
  5. Lasciare riposare per 1 ora in frigorifero.
  6. Versare il composto in dei bicchierini da macedonia e servire con una spolverizzata di nocciole, pistacchi, cereali o con qualche biscottino, come per esempio le buonissime lingue di gatto.

In sostituzione alla panna, potete utilizzare anche 150 g di yogurt magro. In questo caso, però, vi consigliamo di aggiungere qualche cucchiaio di zucchero, per un risultato più saporito, unendo anche il succo di mezzo limone.

Fonte: Galbani

Foto di germannavas1 da Pixabay