Natale, tempo di Panettone

Natale, tempo di Panettone

Natale, tempo di Panettone. In periodo natalizio scoppia sempre la guerra dei dolci. Panettone contro Pandoro. Diciamo che il Panettone è il dolce natalizio più amato in Italia e la sua storia nasce a Milano.

Zabaione monodose al liquore Strega

La leggenda sul Panettone narra di un giovane pasticcere di nome Toni che decide – durante il periodo natalizio – di arricchire l’impasto per il pane con dell’uvetta, dei canditi e delle scorze d’arancia.

Il risultato fu un dolce che fu chiamato “Pan de Toni” in onore al suo inventore.

Le origini storiche del Panettone risalgono al XV Secolo, quando era già molto diffuso a Milano. Nel corso dei Secoli, la sua fama varcò i confini di Milano, diventando uno dei simboli del Natale italiano.

Stati Uniti: quali le città più e meno LGBTQIA+ friendly?

Il Panettone – grazie alla sua ricetta unica – è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, ma oltre all’impasto lievitato e agli ingredienti classici come l’uvetta, i canditi e le scorze d’arancia, questo dolce è andato oltre. Molte Regioni hanno voluto creare la propria versione del Panettone e in commercio poi è possibile acquistarne di varie tipologie per ogni gusto. Da quello senza canditi o senza uvetta, da quelli con farci con delle semplici creme oppure creme alcoliche e tante altre versioni.

Freddie Mercury diventato leggenda si spegne il 24 novembre 1991 Video

Oltre a essere un simbolo della tradizione culturale italiana, il Panettone è un dolce che richiede molto tempo per la sua preparazione, cura e maestria, e molti i pasticceri italiani famosi per la loro abilità nel creare artigianalmente uno dei simboli del Natale del Bel Paese. Basta pensare che la lievitazione – per ottenere un ottimo Panettone – è di circa 22 ore. Un dolce da primato e da gustare in famiglia durante le festività natalizie.