Neem rimedio naturale della medicina ayurvedica

Neem rimedio naturale della medicina ayurvedica. Il neem ha una lunga storia di uso umano in India e nelle regioni circostanti per una varietà di scopi terapeutici tra i quali come antinfiammatorio e antiparassitario, è una pianta originaria dell’india e largamente utilizzata nella medicina ayurvedica per via delle sue proprietà. Del neem si possono usare tutte le sue parti, incluse le foglie, i fiori, i semi, i frutti, le radici e la corteccia.

Proprietà e benefici:

Le foglie di neem possono essere utilizzate per preparare un infuso da bere e si possono trovare nei negozi specializzati, anche online, mentre gli estratti della pianta di neem si trovano principalmente sottoforma di integratori. L’olio di neem, invece, viene utilizzato per via esterna e può essere indicato sia per piccole problematiche della pelle, sia per contrastare insetti e parassiti. Vediamo ora come utilizzare questa pianta.

LEGGI ANCHE >>>> Antipasto natalizio valdostano con motsetta

Il neem e il suo olio svolgono una potente azione antinfiammatoria e antiossidante e risulta pertanto utile in caso di Acne, psoriasi, scottature e ferite. In caso di ferite, una volta interrotta la fuoruscita di sangue, è utile spalmare alcune gocce di olio che svolgeranno un effetto antinfiammatorio e disinfettante. Per alleviale le scottature solari, invece, è possibile cospargere la zona interessata con alcune gocce di olio, eventualmente unite a una noce di gel di aloe vera, e massaggiare.

LEGGI ANCHE >>>> Nadalin dolce natalizio antico veronese

Il neem ha mostrato di avere effetti utili a ridurre la placca e le gengiviti. Pertanto, fare risciacqui con acqua e alcune gocce di olio o estratto di neem favorirà l’igiene e la disinfezione orale, svolgendo un po’ la funzionalità che ha un normale collutorio.

Gli estratti del neem hanno mostrato efficacia nel contrastare la forfora. A tale scopo, entrano in gioco le sue proprietà antimicotiche e antinfiammatorie naturali, che possono aiutare a trattare la causa alla base della desquamazione del cuoio capelluto e alleviarne così i sintomi.

Allo stesso modo, il neem è utile come rimedio naturale contro i pidocchi poiché il suo principio attivo, l’azadiractina è in grado di interrompere la crescita e la riproduzione dei parassiti. A tale scopo cospargere i capelli di olio di neem, massaggiare per qualche minuto e risciacquare.

LEGGI ANCHE >>>> Nuvola Rossa spirito libero degli indiani si spegne il 10 dicembre 1909

Gli estratti di neem assunti per via interna sembrano avere promettenti effetti contrastanti l’ulcera gastrica. Nello specifico, analizzando i risultati di studi preliminari, gli studiosi hanno visto che gli integratori a base di estratto di corteccia di neem possono aiutare ad alleviare i sintomi dell’ulcera, probabilmente per via della capacità di inibire la secrezione degli acidi gastrici.

Il neem ed il suo olio sono particolarmente indicati come repellenti per insetti. Spesso lo si trova proprio nei repellenti naturali associato al tea tree oil, altro ottimo anti-insetto naturale. A scopo repellente, si possono mettere alcune gocce di olio di neem, unite a 3 o 4 di tea tree oil, nella parte interessata e massaggiare delicatamente per un paio di minuti.

Gli estratti del neem sono utili anche per combattere le verruche in modo naturale. A tal scopo è sufficiente fare un impacco con alcune gocce di neem applicate direttamente sulla verruca, coprire con un foglio di pellicola per alimenti e lasciare in posa per almeno 30 minuti. La verruca verrà ammorbidita e ridotta pian piano.

Per via delle sue qualità antinfiammatorie, il neem può essere usato anche in caso di emorroidi. In particolare, contro le emorroidi è utile spalmare sulla parte dolorante alcune gocce di olio (se non c’ è fuoruscita di sangue) per alcuni giorni.

Controindicazioni:

Sconsigliato l’uso del neem in caso di ipersensibilità a uno o più componenti. In gravidanza è in studio la possibilità di aborto in caso di uso prolungato di neem per via interna, pertanto se ne sconsigliamo l’uso. Le foglie per fare il tè al neem non devono essere utilizzate da donne incinte o che cercano di concepire. Nei bambini sono possibili danni al fegato in caso di massiccio uso di questa sostanza.

E’ comunque consigliabile sempre consultare il proprio medico di famiglia per l’utilizzo del neem, vi saprà illustrare se per voi, in base alle vostre patologie, è possibile assumere o meno questa sostanza della fitoterapia senza rischi di aggravamento.

Fonte: Viverasano

Foto di 0011