Nespolino liquore dal frutto della pazienza

Nespolino liquore dal frutto della pazienza. Le nespole sono sempre state considerato un frutto “magico” e benaugurante. Per i Romani, l’albero del nespolo aiutava a tenere lontano dalla casa sventure e stregonerie. I frutti erano invece simbolo di prudenza, saggezza e pazienza. E chissà, per questo da sempre associato alle virtù femminili, alla donna virtuosa: al punto che regalare un rametto di nespole era considerato di buon augurio in occasione dei matrimoni. Più in generale, alle nespole venivano associate una miriade di benefici per la salute, confermati in seguito dalla scienza. Le nespole aiutano infatti la digestione, sono ricche di vitamina C e hanno un ottimo potere saziante, a onta del limitato apporto calorico.

LEGGI ANCHE >>>>>> Scaccia ragusana dalla tradizione siciliana

A partire dal Settecento, però, il nespolo comune è stato via via affiancato e quasi sostituito da un’altra specie importata dall’Estremo Oriente, l’Eriobotrya japonica o nespolo del Giappone. Le nespole giapponesi, diffuse soprattutto nell’Italia meridionale, si consumano invece già a partire dalla fine di maggio. Anche se, quando raccolte ancora poco mature, conservano ancora un po’ del sapore acidulo delle loro “parenti” europee. Dunque, anche qui, meglio usare un po’ di pazienza e consumare solo nespole appena raccolte dalla pianta, ma ben mature. L’albero del nespolo giapponese si riconosce dalle maggiori dimensioni e dalle foglie grandi dalla forma appuntita.

LEGGI ANCHE >>>>>> Alcol nei dolci e dessert come sostituirlo

Ricetta del liquore Nespolino:

Ingredienti:

  • 350 grammi di noccioli di nespole
  • 500 ml di alcool per liquori 96%
  • 500 grammi di zucchero semolato
  • 600 ml di acqua

Preparazione:

  1. La preparazione è davvero semplicissima, ma come la natura vuole, sarà necessario un periodo piuttosto lungo perché il nostro liquore possa essere degustato
  2. Dopo aver recuperato 350 grammi di noccioli, laviamoli e tamponiamoli per bene e lasciamoli asciugare chiusi in un canovaccio pulito, al riparo dalla luce ma in un posto areato per 2 giorni.
  3. Dopodiché sistemiamo i noccioli di nespola in un recipiente con chiusura ermetica e ricopriamoli con l’alcool.
  4. Lasciamoli macerare per 30 giorni, ben sigillati. Riponiamoli in un luogo fresco e asciutto. Due o tre volte a settimana ricordiamoci di agitare leggermente il contenitore.
  5. Trascorso questo tempo, filtriamo il liquido e lasciamolo riposare per un giorno e una notte
  6. L’indomani, prepariamo lo sciroppo. In una casseruola, mettiamo acqua e zucchero. Accendiamo il fornello e portiamo a bollore. Mescoliamo con cura per sciogliere i granelli. Per renderlo più denso lasciamo bollire lo sciroppo qualche minutino in più. Spegniamo il gas e lasciamo raffreddare del tutto il composto, poi aggiungiamo l’alcool. 
  7. Amalgamiamo, infine, travasiamo nelle bottiglie sterilizzate precedentemente e lasciamo riposare il tutto per un’altra quindicina di giorni, sempre al riparo da luce e calore.
  8. Qualche ora prima di servire e degustare il nostro liquore, sistemiamolo in freezer per godercelo freschissimo!

LEGGI ANCHE >>>>>>> Mistero del lago Roopkund o Lago degli scheletri

Questo liquore Nespolino ha un gradevolissimo gusto all’amaretto, si serve freddissimo, da freezer per intenderci, oltretutto non dimentichiamo che è parecchio economico nel realizzarlo e, anche se siamo molto in anticipo, si possono preparare delle bottiglie, magari decorate, per regalarle a Natale ai nostri amici e parenti.

Fonte: lacucinaitaliana.it

Foto di youtube.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *