No Doubt si esibiscono la prima volta al Fender’s Ballroom a Long Beach il 14 marzo 1987 Video

No Doubt si esibiscono la prima volta al Fender's Ballroom a Long Beach il 14 marzo 1987 Video

No Doubt si esibiscono la prima volta al Fender’s Ballroom a Long Beach il 14 marzo 1987 Video. I No Doubt sono un gruppo musicale statunitense formatosi ad Anaheim nel 1987. Dal 1989 il gruppo è composto da Gwen Stefani (voce), Tom Dumont (chitarra e tastiera), Tony Kanal (basso e tastiera) e Adrian Young (batteria) Nelle esibizioni live sono supportati da Stephen Bradley (tromba) e Gabriel McNair (trombone).

Tragic Kingdom ottiene un successo planetario, anche grazie al singolo di lancio Just a Girl. Nel 1996 vengono pubblicate Spiderwebs e soprattutto Don’t Speak, una ballata scritta da Gwen Stefani e Tom Dumont, riguardante la storia d’amore tra Gwen e Tony Kanal. Il terzo singolo batte ogni precedente record, in quanto raggiunge la vetta della Billboard Hot 100 Airplay e vi resta per sedici settimane. Inoltre il brano è arrivato alla prima posizione in molti paesi tra cui Regno Unito, Canada, e Australia. Il gruppo contemporaneamente decide di partire per il suo primo tour mondiale.

LEGGI ANCHE >>>>> Torta pasquale al cioccolato fondente

I No Doubt ricevono la candidatura per due Grammy Awards come “Best New Artist” e “Best Rock Album”, nel 1997. Entro la fine dell’anno, la metà delle canzoni di Tragic Kingdom saranno state pubblicate come singoli e l’album sarà certificato otto volte disco di platino. Successivamente, la band riceve la candidatura ad altri due Grammy, nelle categorie “Song of Year” e “Best Pop Performance by a Duo or Group with Vocal”, entrambe per Don’t Speak. La Recording Industry Association of America certifica Tragic Kingdom come disco di diamante  nel febbraio 1999 e, con la cifra di 16 milioni di copie vendute in tutto il mondo, è a oggi uno degli album più venduti nella storia. Su questa scia, anche l’album d’esordio No Doubt viene rivalutato dal pubblico e raggiunge la cifra di 250 000 copie totali vendute.

LEGGI ANCHE >>>>>> Uovo di Pasqua farcito con crema di mascarpone

L’uscita dell’album alimenta una controversia tra Trauma Records e Interscope per il contratto discografico dei No Doubt. Trauma viene citata in giudizio per 100 milioni di dollari per violazione di contratto, frode, estorsione. Trauma si difende sostenendo che Interscope aveva rinnegato il suo contratto, dopo che la band era diventata più famosa del previsto. I No Doubt avevano dichiarato in precedenza di esser passati a Trauma Records e che il passaggio era “davvero importante… perché adesso abbiamo l’attenzione e la messa a fuoco di una piccola etichetta indipendente”. Il caso si è chiuso con un accordo extragiudiziale attraverso un pagamento di 3 milioni di dollari.

LEGGI ANCHE >>>>>>>Akira Yoshizawa artista e maestro dell’origàmi si spegne il 14 marzo 2005

Fonte: it.wikipedia.org

Foto di bridgemanimages.com/