Nuova scossa tellurica Maceratese magnitudo 4.8 percepita fino Roma

La terra trema nuovamente provocando terrore nei cittadini già provati duramente, la nuova scossa tellurica , magnitudo 4.8,  è stata avvertita all’1:58 di questa notte nel Maceratese ma ha interessato tutto il Centro Italia, e la scossa è stata percepita fino a Roma; non ci sono stati disastri ma la paura ha attanagliato gli abitanti della zona sottoposta a continue scosse e non trovano requie a questa nefasta manifestazione della natura che si ribella; i vigili del Fuoco sono al lavoro per constatare danni e controllare case per la sicurezza degli abitanti.

NUOVA SCOSSA DI TERREMOTO SENTITA FINO A ROMA
ZONE COLPITE DALLE SCOSSE TELLURICHE

Una nuova forte scossa di terremoto è stata avvertita nel Centro Italia (anche a Roma) verso l’1:35. L’Ingv riporta come epicentro la zona a cavallo fra i centri terremotati di Pieve Torina, Fiordimonte e Pievebovigliana, in provincia di Macerata, con una magnitudo di 4.8. La scossa è stata percepita distintamente in particolare nelle Marche, in tutta la zona del cratere fino ad Ascoli Piceno e Ancona. Sono in corso controlli dei Vigili del fuoco.

Sono state oltre 75 le scosse di terremoto (di magnitudo non inferiore a 2) registrate nel Centro Italia dalla mezzanotte.
Oltre a quella dell’1:35 alle 3:38 la terra ha tremato con magnitudo 3.2 ed epicentro a Ussita (Macerata). Un lieve sisma di magnitudo 2 è stato registrato poco dopo la mezzanotte anche in provincia di Firenze, con epicentro a Castelfiorentino.Tanta paura fra gli sfollati, ormai più di 20 mila nelle Marche. Al comando dei Vigili del fuoco del capoluogo però è arrivata una sola telefonata, da una signora di Tolentino che chiedeva notizie. Le verifiche su eventuali nuovi danni si faranno con la luce del sole.Al momento non ci sono segnalazioni di nuovi crolli o particolari situazioni d’emergenza, secondo quanto riferisce la Sala operativa della Protezione civile delle Marche. Ieri l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) aveva registrato anche una scossa di magnitudo 3.3 davanti alla costa marchigiana tra Ancona e Macerata.
Fonte: Repubblica