Oscar 2024: quale film rappresenterà l’Italia?

Oscar 2024: quale film rappresenterà l’Italia?

Oscar 2024: quale film rappresenterà l’Italia? La commissione di selezione dell’ANICA – dopo una prima scrematura di 12 film – ha finalmente scelto il film che proporrà all’Academy of Motion Pictures Arts & Sciences per la categoria “Miglior Film Straniero” per la Notte degli Oscar 2024, in rappresentanza dell’Italia.

Red, White & Royal Blue, i fan chiedono di vedere la versione integrale

Il film scelto per rappresentare il nostro paese agli Oscar 2024 (nel caso dovesse rientrare nella cinquina da Oscar) è “Io Capitano” di Matteo Garrone, già vincitore al Festival di Venezia 2023.

La motivazione della scelta: “Per aver incarnato con grande potenza e maestria cinematografica il desiderio universale di ricerca della libertà e della felicità. Creando un’epica del sogno che mette in scena il coraggio e il dolore che segnano da sempre le migrazioni, in una dimensione di profonda umanità”.

Kate Middleton mediatrice per riappacificare William e Harry?

Ecco la sinossi del film “Io Capitano”: “Seydou e Moussa sono cugini adolescenti nati e cresciuti a Dakar, ma con una gran voglia di diventare star della musica in Europa. Tutti in Senegal li cautelano contro il loro progetto, in primis la madre di Seydou, ma i due sono determinati, e di nascosto intraprendono la loro grande impresa. Un viaggio che si rivelerà un’odissea attraverso il deserto del Sahara costellato dei cadaveri di quelli che non ce l’hanno fatta, le prigioni libiche e il Mediterraneo interminabile e pericoloso. I furti, le violenze e i soprusi non si conteranno, ma ci saranno anche gesti di umanità e gentilezza in mezzo all’inferno. Soprattutto, Seydou dovrà scoprire che cosa comporta mettersi al timone della propria e altrui vita in circostanze ingestibili.” (Fonte sinossi www.mymovies.it).

Olio di limone valido alleato del benessere e della bellezza