Papavero contro insonnia tosse febbre e stress

Papavero contro insonnia tosse febbre e stress. Chi non ha negli occhi la magnificenza di questo fiore che cresce spontaneo nei prati e li tinge di un rosso squillante, ma quanti sanno che i petali di questo magico fiore ha proprietà e benefici per il nostro organismo, per il nostro benessere, quindi impariamo a conoscerlo meglio e utilizzarlo fosse necessario.

Proprietà del papavero: si utilizzano solo i petali di questo fiore che contengono numerosi alcaloidi, sostanze mucillaginose e antocianine (che procurano quel rosso brillante che vediamo), invece i semi di papavero contengono acidi grassi, proteine, sali minerali e vitamina E; in fitoterapia il papavero viene usato anche per la cosmesi e cioè per la pulizia del viso. Quindi si sottolinea l’importanza delle sue proprietà: narcotiche, calmanti, decongestionanti ed espettoranti.

LEGGI ANCHE >>>> Torta soffice gianduiotta -video –

Se soffriamo d’insonnia o di risvegli notturni come possiamo utilizzare il papavero? Il modo migliore è farsi una calda tisana, quindi prepariamo l’infuso mettendo a bollire una tazza di acqua con l’equivalente di un cucchiaino di petali essiccati per ogni tazza, lasciare riposare per 10 minuti poi filtrare e bere ancora caldo.

Questa tisana non serve per conciliarsi con il sonno ma anche per calmare la tosse e in questo caso di può aggiungere un cucchiaino di miele.

LEGGI ANCHE >>>> Piatti unici caprese con fichi settembrini

Parliamo ora della tintura madre e a cosa serve: è la formulazione erboristica più diffusa di questa pianta, dopo i petali essiccati. La tintura madre apporta tutti i benefici di questa pianta. Può essere quindi usata la sera per dormire meglio ma anche per calmare la tosse o ridurre l’ansia e lo stress. Prima di utilizzarla vi consigliamo di leggere attentamente le modalità d’uso riportate sulla confezione di acquisto.

Un metodo naturale per la pulizia del viso? Ecco fatto: preparare un infuso con cui fare risciacqui del viso. In tal caso, porre una manciata di petali di papavero in 300 ml di acqua bollente (circa una tazza), lasciare in infusione per 10 minuti e quindi filtrare. Utilizzare l’infuso così ottenuto per fare una pulizia del viso prima di applicare i prodotti solitamente usati.

LEGGI ANCHE >>>> Cavallo Pazzo mitica figura indiana leggendaria muore il 5 settembre 1877

Un rimedio naturale per la tosse? Facciamo uno sciroppo di papavero in casa: il procedimento è semplice, innanzitutto è necessario porre 35 grammi di fiori di papavero essiccati in mezzo litro di acqua bollente per almeno 10 minuti. Successivamente unire 600 grammi di zucchero di canna e scaldare nuovamente sul fuoco mescolando per alcuni minuti fino a ottenere una miscela densa, della consistenza di sciroppo. Secondo la tradizione, bere uno o due cucchiai al giorno di questo sciroppo facilita la guarigione dalla tosse. Attenzione all’uso dello sciroppo in caso di problemi nella gestione della glicemia.

Si consiglia come sempre prima di utilizzare prodotti fitoterapici di consultare il proprio medico di base per chiarimenti sulle vostre patologie e se è il caso di assumerli, una regola d’oro che va ascoltata e rispettata.

Fonte: vivere sano

Foto di Wikipedia