Pennette integrali con fichi neri e salsiccia tradizione pugliese

Pennette integrali con fichi neri e salsiccia tradizione pugliese. Nella tradizione gastronomica pugliese molti sono i primi piatti e tutti saporiti, considerata la stagione estiva proponiamo una ricetta dal sapore veramente prelibata e facile da fare, pochi gli ingredienti, parliamo dei fichi neri che crescono spontaneamente nella Puglia, zona del Tavoliere e quella del Salento, mentre la salsiccia è considerata una coltura tradizionale che si esprime in svariate combinazioni come nella ricetta che presentiamo: Pennette integrali con fichi neri e salsiccia tradizione pugliese.

LEGGI ANCHE >>>> Ficolino liquore ai fichi

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 8 fichi neri
  • 200 grammi di pennette integrali (potete sostituirla con pasta di vostro gradimento)
  • 200 grammi di salsiccia
  • 1 scalogno grande
  • 1 cucchiaio di semi di finocchio
  • 2 cucchiai di olio
  • Peperoncino q. b.
  • Sale q. b.

LEGGI ANCHE >>>> Torta gelata con fichi senza cottura

Preparazione:

  1. Per ottenere le pennette integrali con fichi neri e salsiccia tradizione pugliese, procedete seguendo un ordine rigoroso. Iniziate lasciando bollire dell’acqua, poi passate alla salsiccia, eliminando il budello esterno e spezzettandola.
  2. Tagliate gli 8 fichi a pezzettini larghi circa 1 centimetro. Il momento in cui l’acqua bollirà sarà quello di cuocervi la pasta.
  3. Pendete ora una padella antiaderente, grande abbastanza da potervi contenere più avanti anche la pasta, e aggiungetevi olio e scalogno.
  4. Lasciate la fiamma bassa e fate rosolare, nel momento in cui lo scalogno diventa trasparente aggiungetevi salsiccia e semi di finocchio.
  5. Continuate a mescolare dividendo la salsiccia, lasciando cuocere e regolando di sale. Se la pasta è quasi cotta aggiungete i fichi alla salsiccia, mescolate, alzate la fiamma, scolate la pasta e unite il tutto nella padella, lasciando saltare velocemente e con movimenti fluidi.
  6. Le vostre pennette integrali con fichi neri e salsiccia tradizione pugliese sono pronta; se vorrete potrete decorarla adeguatamente con altri fichi e semi di finocchio.

LEGGI ANCHE >>>>> Fichi ottima fonte rimineralizzante e protettivo per l’organismo

Per questo straordinario primo dove la salsiccia comunque impera come sapore il consiglio dell’abbinamento vino è per il Barbaresco:  un vino rosso austero, dal colore rosso rubino quando giovane, ma che tende al granato con l’invecchiamento. Il Barbaresco si riconosce per la sua trasparenza e la limpidezza cristallina, caratteristica del vitigno col quale si produce, il Nebbiolo, che dà sempre ai vini colorazioni piuttosto scariche.

Fonte: Puglua.com

Foto di kolaoltion da Pixabay