Pesce come cucinarlo con il wok

Pesce come cucinarlo con il wok. Questo utensile da cucina cinese, il wok, è diventato indispensabile per cuocere non solo ricette cinesi ma qualsiasi piatto vogliate regalarvi al vapore senza rinunciare al sapore anzi, aggiungendo una marcia in più e sorprendendo amici e parenti con i quali avrete un successo per i cibi raffinati e genuini che presenterete.

Cucinare il pesce nel wok è una cosa che bisogna provare a fare almeno una volta nella vita. E poi è così semplice.

Vediamo insieme come cucinare il pesce nel wok, secondo la tecnica del salto e l’affumicatura.
Per la tecnica al salto è preferibile scegliere dei pesci più carnosi come il persico, il salmone, la rana pescatrice, il merluzzo, il branzino, la trota, il pesca spada e la sogliola.
Per ottenere una pietanza dorata proseguite così: impanate il pesce, ripassatelo nell’uovo e poi fatelo cuocere nel burro a una temperatura media.

LEGGI ANCHE >>>> Wok come cucinare con questo utensile

Per questa preparazione con infarinatura vi consigliamo di fare il passaggio nella farina solo poco prima di cucinare, così che l’umidità rilasciata dal pesce non possa compromettere la riuscita del piatto.
Se preferite la panatura eseguite i tre passaggi prima di passare alla cottura rosolando il pesce nel burro: farina, uovo sbattuto e pangrattato.
Inoltre, vi suggeriamo di preparare il pesce in piccoli tocchetti e di rosolarlo a fiamma viva, per poi proseguire la cottura a fiamma media.

LEGGI ANCHE >>>> Jacket potatoes ricetta originale anglosassone

Per cuocere il pesce con il wok secondo la tecnica dell’affumicatura dovrete procurarvi la carbonella e dei trucioli di castagno o di quercia (in alternativa potrete usare la segatura).
Quindi dovrete preparare una salamoia, portarla a bollore e farla raffreddare.
Sistemate i filetti di pesce in una teglia abbastanza ampia, versate la mistura e lasciate riposare per qualche ora. Intanto, preparate il wok aggiungendo la carbonella accesa e uno strato di trucioli e sistemate la griglia da wok.


Asciugate il pesce e collocatelo sulla griglia. Coprite con coperchio e lasciate cuocere, il tempo può variare in base al tipo di pesce utilizzato e allo spessore dei tranci (quindi una ventina di minuti potranno andare bene per quelli più piccoli, mentre per i grandi pezzi potrebbe volerci anche un’ora).

LEGGI ANCHE >>>>> Le ragioni del cuore di Ariella Gibellato

Se avete un termometro da cucina monitorate la temperatura, poiché è preferibile che non vada oltre i 40°. Se al termine della cottura i filetti dovessero risultare troppo umidi, fateli asciugare in forno a bassa temperatura per una decina di minuti.

Abbiamo visto come il wok può rivelarsi uno degli utensili più indispensabili in cucina. Adesso tocca a voi preparare deliziosi piatti.

Fonte: Galbani

Foto di Markus Distelrath da Pixabay