Piante antizanzare da coltivare in casa

Piante antizanzare da coltivare in casa. Come sappiamo, le zanzare prosperano soprattutto nelle zone verdi, ricche di umidità e di vegetazione, per cui a esserne maggiormente colpiti sono coloro che vivono in campagna o in una casa con giardino. Quello che però forse non tutti sanno, è che proprio dalle piante può arrivare un valido aiuto nel tenere lontani questi insetti.

Esistono, infatti, piante antizanzare molto efficaci che funzionano come repellenti naturali, si tratta soprattutto di piante perenni che fioriscono nel periodo estivo e che, a causa del loro odore intenso, risultano particolarmente sgradite alle zanzare, sortendo così l’effetto di tenerle lontane; quasi tutte richiedono poche semplici cure e, generalmente, hanno bisogno di una buona esposizione al sole e di un clima mite. 

L’unica raccomandazione importante – nella coltivazione delle piante antizanzare e non solo – è: fate attenzione ai ristagni idrici che, oltre a risultare nocivi per la pianta, sono il luogo prediletto dalle zanzare per riprodursi; Molte piante antizanzare hanno dimensioni contenute e possono essere facilmente coltivate in vaso: il nostro consiglio è di posizionarle sul balcone e sui davanzali delle finestre, fino a creare una vera e propria barriera naturale contro le zanzare.

GERANIO: Facili da coltivare, belli e colorati, i gerani sono perfetti come pianta ornamentale e anche un ottimo repellente antizanzare. Il Pelargonium Odoratissimum, o “geranio odoroso”, emana infatti un profumo pungente di citronella e limone, capace di tenere lontane anche le zanzare più agguerrite. Fioriscono tra la primavera e l’inizio dell’estate e per crescere bene hanno bisogno di un’esposizione a mezz’ombra.

MONARDA: tra le tante specie di monarda, la Monarda Didyma produce fiori rossi dal profumo intenso, simile a quello del bergamotto, che attirano insetti amici, come api e farfalle e respingono invece le zanzare. Appartenente alla famiglia delle Lamiacee e originaria dell’America del nord, la monarda è una pianta perenne molto resistente e facile da curare: avrà bisogno di sole e terreno asciutto. Una volta essiccati e messi dentro un sacchetto di cotone, i fiori di monarda possono anche essere usati come profumatori per armadi.

CATALPA: Da maggio a luglio, la catalpa produce appariscenti fiori bianchi che renderanno bellissimo il vostro giardino e non solo: se avete un ampio spazio la catalpa è la pianta antizanzare che fa per voi. Si tratta infatti di un arbusto che può arrivare a 4/5 metri di altezza e la cui azione repellente si estende per un raggio che è circa il doppio della sua chioma. Le sue foglie contengono una particolare sostanza chiamata “catalpolo”, impercettibile all’olfatto umano, ma nociva per gli insetti.

CATAMBRA: Grazie a un contenuto di catalpolo quattro volte superiore alle altre piante della sua specie, la catambra è considerata la pianta antizanzare per eccellenza. Se coltivata in giardino, può arrivare fino a 3 metri di altezza, ma si trova anche in formati più piccoli, adatti come piante d’appartamento. Non richiede particolare manutenzione e non fiorisce. Originarie dell’America Boreale, le piante originali di catambra sono protette da brevetto europeo e sono riconoscibili da un’etichetta codificata sulla chioma e da un timbro indelebile impresso sul fusto.

LAVANDA: amatissima per le meravigliose fioriture e per il suo profumo fresco e delicato, la lavanda risulta invece molto sgradita alle zanzare. Tra le varietà più profumate e quindi dall’effetto repellente più efficace, possiamo citare la Lavandula Angustifolia, o lavanda officinale, e la Lavandula Hybrida, nota anche come “lavandin”. Elegante e raffinata, questa pianta ha bisogno di molto sole e può essere coltivata sia in giardino che in vaso. Posizionatela in abbondanza lungo i davanzali e di fianco a porte e porte finestre: porterà tra le mura domestiche un delicato e fresco aroma e contribuirà a tenere lontani gli insetti. Inoltre, dopo averla essiccata, potete dilettarvi nel comporre mazzetti o fusi da utilizzare per profumare cassetti e biancheria.

PIANTA DELL?INCENSO: La Plectranthus Colloide o “falso incenso” è una piantina ornamentale sempreverde, con foglie verdi punteggiate di bianco. È chiamata così perché emana un odore molto simile a quello dell’incenso che respinge le zanzare. Appartiene alla famiglia delle Labiate e proviene da zone tropicali, per cui ha bisogno di temperature miti e va protetta durante le gelate invernali.

ERBA GATTA: Dagli effetti benefici per i nostri amici a quattro zampe, non tutti sanno che l’erba gatta è anche un valido alleato contro le zanzare e altri insetti infestanti. È una pianta perenne e rustica, con una fioritura a lunghi ciuffi e non ha bisogno di cure particolari. Scegliete una posizione ripara, poiché l’odore dell’erba gatta, sebbene sia molto forte, non è persistente e può essere allontanato anche da una semplice folata di vento. Per sprigionarne l’aroma e aumentare così il suo potere repellente, ricordatevi ogni tanto di strofinarle le foglie.

CALENDULA: originaria dell’Europa meridionale e appartenente alla famiglia delle Asteracee, la calendula è coltivata principalmente come pianta decorativa. Spesso però, viene anche piantata nell’orto insieme alle verdure, perché i suoi fiori producono un odore molto intenso che tiene lontane non soltanto le zanzare, ma anche altri insetti e parassiti, preservando così le piante vicine. Dalle abbondanti e accese fioriture in tonalità che vanno dall’oro al rosso, passando per l’arancione, la calendula è una pianta più che altro da esterno che ha bisogno di un’esposizione in pieno sole.

CITRONELLA: foglie di un bel verde intenso, forte profumo di limone, la citronella è un vero must have in fatto di antizanzare, non a caso è da questa pianta che vengono estratti gli olii essenziali per le famose candele, che nelle sere d’estate ci aiutano a tenere lontani gli insetti.
Originaria dell’Asia meridionale, la citronella è molto resistente e si adatta bene anche alle nostre temperature. Ha bisogno di tanto sole e di acqua all’incirca una volta a settimana. Può raggiungere il metro d’altezza, per cui se volete coltivarla in vaso, assicuratevi di avere abbastanza spazio.

Fonte: biastore.it

Foto di  suketdedhia da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *